Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore manifestazioni e folklore in provincia di teramo manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marram gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "Edizioni fuori commercio"
1.0 LIBRI
  DALLA CARROZZA AL BUS ELETTRICO
L'evoluzione nel tempo dei mezzi del trasporto pubblico urbano a Teramo, in Italia e nel mondo
Catalogo della Mostra ideata per i venticinque anni di attività della Staur, “dalla carrozza al bus elettrico”, a cura di Giacinto Damiani e Berardo Di Giacomo: è un vero e proprio “viaggio indietro nel tempo, un’avvincente itinerario di iconografia storica attraverso il quale scoprire come ci si muoveva a bordo dei primi mezzi del trasporto pubblico nella nostra città e in altre città d’Italia e del mondo”. 2003 »

  DOVE NASCE LU DDU' BBOTTE
Nella fabbrica degli organetti abruzzesi
Il libro, per la cura di Giacinto Damiani, è un affascinante reportage fotografico di Gianluca Pisciaroli sulla fabbricazione dello strumento principe della tradizione musicale teramana, l’organetto diatonico, meglio conosciuto col nome di “ddu’ botte”, tradizione artistica e artigianale tutta teramana, sintesi perfetta tra musica popolare e artigianato artistico. 2005 »

  GIACINTO PANNELLA
GUIDA ILLUSTRATA DI TERAMO
Ricordo della Mostra Operaia Provinciale del 1888
Ristampa anastatica della Guida Illustrata di Teramo di Giacinto Pannella del 1888, edizione promossa dal Lions Club di Teramo in occasione del proprio cinquantennale. Si tratta della prima guida turistica della città di Teramo, realizzata come ricordo della Mostra Operaia Provinciale. La guida è impreziosita dalle immagini fotografiche di Gianfrancesco Nardi, tra le foto più antiche mai conosciute della città che ritraggono gli angoli più suggestivi della Teramo d'altri tempi. 2007 »

  ARCHIVIO DI STATO DI TERAMO
L'ARCHIVIO DI STATO DI TERAMO NEI CONVENTI DI SAN DOMENICO E DI SANT'AGOSTINO: LUOGHI DI STORIA, CULTURA E MEMORIA
Il Plebiscito del 21 ottobre 1860. Prima rassegna in occasione del 150 Anniversario dell'Unit d'Italia. Mostre documentarie
Volume realizzato per conto dell'Archivio di Stato di Teramo in occasione dell'inaugurazione della nuova sede di Teramo in Sant'Agostino. Edifici un tempo costruiti per la vita religiosa sono il cuore antico che batte nel corpo dell’Archivio di Stato di Teramo: i monasteri plurisecolari di S. Domenico e S. Agostino. Il recupero dei due edifici e le mostre documentarie allestite per l'occasione sono il tema del libro, con interessanti contributi di storici e specialisti. 2010 »

  ENTE PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA
LA SPESA NEL PARCO
Guida ragionata agli acquisti diretti in Azienda
La Spesa nel Parco è un utile vademecum alla scoperta delle tipicità agroalimentari nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga che propone un vero e proprio itinerario di visita presso i produttori che meglio custodiscono la millenaria cultura agricola e zootecnica. Testi di Silvia De Paulis, Elena Curcetti, Giorgio Davini, Luca Schillaci. Edizione realizzata per l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. 2012
 »

  STAZZI E TRATTURI
Itinerari della transumanza sui Monti della Laga
Catalogo della sezione fotografica della mostra documentaria “Stazzi e Tratturi” dedicata alla civiltà della transumanza sulla montagna teramana. Realizzazione per conto del Comune di Penna Sant’Andrea, in collaborazione con la Regione Abruzzo e l’Archivio di Stato di Teramo. 2003 »