Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore manifestazioni e folklore in provincia di teramo manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marram gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "de re coquinaria"
1.0 LIBRI
  LUCIANO ARTESE
LA PORCHETTA
Fonti documentarie di et moderna in area aprutina
Terzo volume della collana editoriale “de re coquinaria”, tutta dedicata alle eccellenze della eno-gastronomia abruzzese e teramana in particolare. La collana è realizzata da Ricerche&Redazioni in collaborazione con la Condotta Slow Food Pretuziana Teramo. Dopo i primi due libri dedicati a “Le Virtù” e a “Le Mazzarelle”, il volume dello storico Luciano Artese dedicato alla storia della “Porchetta”, e più in particolare alle fonti documentarie di età moderna in area aprutina che ne attestano la preparazione e l'utilizzo. 2016 »

  GIUSEPPE DI DOMENICANTONIO
LE MAZZARELLE
Un volumetto dall'elegante veste editoriale che presenta al meglio - col bel saggio di Giuseppe Di Domenicantonio - uno dei piatti prìncipi della gastronomia teramana. Un piatto antico, rituale, tipico delle festività pasquali in tutto il Teramano, dove la tradizione per la buona tavola si tramanda ancora oggi. Volume realizzato in collaborazione con Slow Food, Pretuziana Teramo. 2011 »

  GIUSEPPE DI DOMENICANTONIO
LE VIRTU'
Ovvero di alcuni cibi rituali in Abruzzo
Un breve e intenso saggio di Giuseppe Di Domenicantonio sulla pietanza più tipica della gastronomia teramana, vera tradizione dell'arte culinaria aprutina, le Virtù, da sempre cibo rituale del Primo di Maggio a Teramo. Lo scritto è qui proposto in riedizione (la terza) leggermente aggiornata, facendo seguito alle edizioni delle case editrici teramane Interlinea e Stylo del 1994 e 1997. In collaborazione con Slow Food, Pretuziana Teramo e ARSSA. 2010 »