Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramā gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "I quaderni di Scienze Politiche"
1.0 LIBRI
  ESSERE DIGITALI
Le scienze della politica allo studio dell'ultima rivoluzione
Il volume, terzo titolo de "I quaderni di Scienze Politiche" dell'Università degli Studi di Teramo diretta da Francesca Fausta Gallo, si occupa della rivoluzione digitale, che a differenza delle precedenti grandi trasformazioni, è stata immediatamente percepita dai contemporanei che ne hanno colto subito la portata, a partire dai comportamenti individuali, provocando dei cambiamenti inarrestabili, ancora in atto, e che stanno investendo e interessando tutti gli aspetti del vivere: da quelli economici a quelli politici; dalle relazioni sociali al modo di collocare sé stessi nel mondo; dalle attività lavorative a quelle ludiche e ricreative; dal pensiero al linguaggio; dal diritto ai rapporti internazionali. A cura di Simone Busetti, Adolfo Noto e Roberto Romani. 2023 »

  FONTI PER LO STUDIO DEL BRIGANTAGGIO MERIDIONALE (SECOLI XVIII-XIX)
Il volume apre la Collana "I quaderni di Scienze Politiche" diretta dalla prof.ssa Francesca Fausta Gallo, ordinario di Storia Moderna presso l'Università degli Studi di Teramo. Le ricerche sul brigantaggio, nell’ultimo ventennio, si sono moltiplicate soprattutto grazie all’emergere di nuovi campi di ricerca e di inedite linee interpretative. Con questo volume – curato dalla stessa prof.ssa Gallo – che scaturisce da un seminario tenutosi a Teramo il 10 giugno del 2021, si vuole dare nuova centralità soprattutto alle fonti, a partire da quelle archivistiche. 2022 »

  ROBERTO ROMANI
LA COMPASSIONE NON BASTA: ECONOMISTI E FILOSOFI DISCUTONO L'IMMIGRAZIONE
L’immigrazione è un fenomeno complesso, dalle molte dimensioni. Ha effetti sull’economia e la società dei paesi di destinazione, e solleva acuti dilemmi morali. Questo libro, a firma del prof. Roberto Romani, espone le analisi condotte da economisti e filosofi negli ultimi decenni, posto che le preoccupazioni umanitarie non bastano a orientare l’opinione pubblica e a legittimare le proposte politiche. Il volume è il quarto titolo della Collana "I quaderni di Scienze politiche" diretta da Francesca Fausta Gallo. 2024 »

  LE FORME DELLA DEMOCRAZIA: SULLA CRISI DEL GOVERNO CONTEMPORANEO
Atti della VII Conferenza Scientifica della Facoltā di Scienze Politiche, Universitā di Teramo
Il volume, secondo titolo della Collana "I quaderni di Scienze Politiche" dell'Università degli Studi di Teramo diretta da Francesca Fausta Gallo, raccoglie gli Atti della VII Conferenza Scientifica della Facoltà di Scienze Politiche presso l'Università teramana. Curato dai professori Simone Busetti, Andrea Ciccarelli e Roberto Romani, «questo libro offre un’analisi plurale di uno scenario complesso e imprevedibile, sia nelle dinamiche interne a ciascun paese, che nella dimensione internazionale. Sembra che i tempi della storia abbiano improvvisamente accelerato. La riflessione politica a tutto campo si rivela sempre più indispensabile.» 2022 »