Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramŕ gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / Centri di documentazione / L'IMPRESA FA CULTURA
2.1 CENTRI DI DOCUMENTAZIONE
L'IMPRESA FA CULTURA 
cliente  REGIONE ABRUZZO, AGENZIA PER LA PROMOZIONE CULTURALE DI TERAMO
anno  2002

 

“L’Impresa fa Cultura: investimenti culturali e defiscalizzazione”

Il progetto di documentazione denominato "L'impresa fa cultura" ha inteso sottoporre all'attenzione del panorama istituzionale e imprenditoriale abruzzese, per la prima volta nel nostro territorio, la complessa problematica riguardante la collaborazione tra pubblico e privato in tema di valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali, e più in particolare le nuove misure fiscali di incentivazione degli investimenti delle imprese in progetti e attività culturali di enti pubblici e privati. Tali misure prevedono appunto un nuovo regime tributario per il cosiddetto “mecenatismo culturale”, vale a dire le erogazioni liberali svolte a favore di iniziative correlate ai beni e alle attività culturali.

Si tratta di un nuovo modo di intendere il coinvolgimento delle imprese nei settori della cultura e dello spettacolo, che viene introdotto dall'art. 38 della legge 21 novembre 2000, n. 342, nel quale si prevede la possibilità di dedurre dal reddito d’impresa imponibile (ai fini dell'IRPEF per le persone fisiche e dell'IRPEG per le società e gli enti), senza alcun tetto, l'importo delle donazioni in denaro effettuate a favore di soggetti privati non profit e di enti pubblici che siano rivolte al sostegno di iniziative in materia di beni culturali e spettacolo. Le nuove disposizioni sono oggi pienamente operative, grazie ai provvedimenti ministeriali che ne disciplinano i criteri applicativi e i soggetti beneficiari (D.M. 11 aprile 2001 prima, e D.M. 3 ottobre 2002 poi).

La copiosa documentazione raccolta (utilizzata per la realizzazione del Seminario “Erogazioni Liberali nel Settore dei Beni Culturali e dello Spettacolo” • Art. 38 Legge 21 novembre 2000, n° 342 - erogazioni liberali per progetti culturali - • D.M. 11 aprile 2001 • Circolare n.107/E-2001 del 31 dicembre 2001 • Provvedimento Agenzia Entrate del 15 marzo 2002 • D.M. 3 ottobre 2002 •) è stata alla base dell'importante Convegno conclusivo organizzato a Teramo nel dicembre 2002, evento promosso dall'Agenzia per la Promozione Culturale di Teramo della Regione Abruzzo. Patrocinato dalla CCIAA di Teramo e dall'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con la compartecipazione della Provincia di Teramo e delle Comunità Montane Zone M, N e O, e la collaborazione dell’Unione Industriali della Provincia di Teramo e dell’API-Associazione Piccole e Medie Industrie.

Con la partecipazione dello Studio Legale Jacobacci&Associati di Torino.