Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramŕ gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / Centri di documentazione / ITINERARI LETTERARI IN ABRUZZO TRA OTTO E NOVECENTO
2.1 CENTRI DI DOCUMENTAZIONE
ITINERARI LETTERARI IN ABRUZZO TRA OTTO E NOVECENTO 
cliente  REGIONE ABRUZZO
anno  2004-2005

 

Progetto Editoriale Multimediale
"Itinerari Letterari in Abruzzo tra Otto e Novecento"

Direttore Scientifico Sandro Galantini

Il Progetto mira alla costituzione di un primo supporto non cartaceo finalizzato alla diffusione e fruibilità di opere letterarie d’epoca di carattere turistico-geografico-storico-artistico-naturalistico, relativamente alla Regione Abruzzo, di difficile o di non agevole consultazione presso Biblioteche e altri Archivi.

Come fase finale di realizzazione del progetto, infatti, si prevede un CD-ROM multimediale contenente la riproduzione in anastatica, pagina per pagina, di una serie di opere a stampa di letteratura odeporica riguardanti l’Abruzzo, mai ristampate o ripubblicate (il periodo storico è compreso tra il 1793 e il 1931).

I testi riprodotti risulteranno così leggibili direttamente su schermo, attraverso un’interfaccia grafica che consenta di sfogliare a video, pagina dopo pagina, nella loro veste originale, opere perlopiù oggi introvabili. Un saggio storico introduce alla lettura dei documenti.

Il Progetto muove dalla consapevolezza della pressoché mancanza, se si eccettuano ristampe sporadiche dei testi più “classici”, di riproduzioni, sia cartacee che digitali, di opere di letteratura odeporica riguardanti l’Abruzzo. A tale constatazione si unisce la non meno rilevante consapevolezza che tali strumenti di studio e ricerca assumono una crescente importanza e utilità per determinate categorie, quali biblioteche, centri di documentazione, enti di ricerca, studiosi, ricercatori, studenti, ecc.

Non sfugge, poi, l’orientamento, oggi molto diffuso, di realizzare sul territorio “biblioteche virtuali”, “archivi digitali”, da affiancare ai più tradizionali archivi cartacei e biblioteche fisiche: ciò, non solo allo scopo di agevolare e accelerare la ricerca bibliografica, ma anche per rendere possibile una maggiore tutela e conservazione del patrimonio librario più antico, soggetto, più di quello moderno e contemporaneo, a rischi di danneggiamento e deterioramento, con l’utilizzo indiscriminato dei tradizionali sistemi di riproduzione eliografica.


Attuazione e fasi:

Si è, a oggi, provveduto a portare a termine la Fase 1 del Progetto, con la redazione dello studio, la redazione del “Saggio introduttivo” a firma di Sandro Galantini e la messa a punto della “Bibliografia”.