Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramŕ gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "Le Lettere" / IL NONNO CHE SCRIVEVA LIBRI
1.0 LIBRI
SIMONE GAMBACORTA
IL NONNO CHE SCRIVEVA LIBRI 
Carino Gambacorta nei ricordi del nipote

Frammenti di memoria che ritraggono un Carino Gambacorta tra pubblico e privato. A quindici anni dalla morte il Sindaco della “ricostruzione” è qui raccontato dagli occhi del nipote, in un viaggio dove il valore degli affetti si sposa con quello degli insegnamenti. L’immagine dell’uomo politico e quella dello storico si alternano a scorci domestici, nel segno di un’aneddotica dell’intimità che descrive con semplice profondità una delle figure più rappresentative dell’Abruzzo contemporaneo. Lontano da toni enfatici ed elegiaci, Simone Gambacorta dà corpo a un ritratto inedito di quel nonno che scriveva libri e che sapeva parlare col silenzio.

Prefazione al volume di Antonio Tancredi.

«Con mio nonno ho avuto un rapporto lungo ed esclusivo. È inziato quando sono nato ed è terminato quando è morto. Avevo quindici anni, quinta ginnasio. Mio nonno l’ho vissuto ogni giorno, è stata una presenza costante e centrale. È mancato nel momento in cui avrei avuto più domande da porgli. Da allora l’ho sognato una volta sola e l’ho pensato almeno una volta ogni giorno».

Simone Gambacorta, giornalista, scrive di libri e letteratura su varie testate locali e nazionali. È direttore del Festival letterario Lib[e]ri, componente di Giuria del Premio Teramo e Socio ordinario della Deputazione Abruzzese di Storia Patria.

 
ordine mail
ISBN 978-88-88925-25-7
SIMONE GAMBACORTA
IL NONNO CHE SCRIVEVA LIBRI
Carino Gambacorta nei ricordi del nipote
Teramo, Ricerche&Redazioni, 2008.
80 pagine
"Le Lettere" (1)
Prezzo: € 10.00