Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramŕ gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "de re coquinaria" / LE VIRTU'
1.0 LIBRI
GIUSEPPE DI DOMENICANTONIO
LE VIRTU' 
Ovvero di alcuni cibi rituali in Abruzzo
a cura di Slow Food, Pretuziana Teramo

Un breve e intenso saggio di Giuseppe Di Domenicantonio sulla pietanza più tipica della gastronomia teramana, vera tradizione dell'arte culinaria aprutina, le Virtù, da sempre cibo rituale del Primo di Maggio a Teramo. Lo scritto è qui proposto in riedizione (la terza) leggermente aggiornata, facendo seguito alle edizioni delle case editrici teramane Interlinea e Stylo del 1994 e 1997. In collaborazione con Slow Food, Pretuziana Teramo e ARSSA.

"È un cibo antico quello che presentiamo, - si legge nella presentazione al volume a firma l.p. - del tempo in cui, dopo la lunga stagione, i parchi resti della madia finivano per sposarsi in un tripudio di odori, sapori e colori con le primizie della primavera entrante. E le virtù della provincia povera e contadina sapevano trovare, attraverso le sapienti mani delle donne, la verve e la fantasia per approntare un cibo finalmente ricco e delicato. Il maggio trionfante di verde e di speranze conferiva poi a quel cibo i caratteri di un rito antico capace di rinsaldare - ma anche rompere! - attraverso lo scambio reciproco, quei vincoli di amicizia, di comparatico, di parentado che tanto significato hanno avuto nella storia della società e della cultura nostra.

Un omaggio alle virtù che ha trovato felice compimento grazie alla penna di Giuseppe Di Domenicantonio che in breve saggio è riuscito a rendere lo spessore sociale e la dimensione antropologica di quel cibo restituendocene, nel contempo, sapori, odori, colori e - ciò che più conta - lo spirito degli uomini che attorno a quel piatto si ritrovano".

 
ordine mail
ISBN 978-88-88925-37-0
GIUSEPPE DI DOMENICANTONIO
LE VIRTU'
Ovvero di alcuni cibi rituali in Abruzzo
a cura di Slow Food, Pretuziana Teramo, Ricerche&Redazioni, Teramo, 2010.
32 pagine
"de re coquinaria" (1)
Prezzo: € 8.00