Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramŕ gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "Varia" / MATRIOSKA IN VIAGGIO
1.0 LIBRI
GIORGIO DE BERARDINIS - LAURA DE BERARDINIS
MATRIOSKA IN VIAGGIO 

Bellissima raccolta di poesie di Giorgio De Berardinis e Laura De Berardinis. Giorgio e Laura, padre e figlia, negli anni scrivono poesie. Parlano ogni tanto la mattina, davanti a un caffè e quando sono soli. Si osservano per lo più a distanza e non cedono all’indulgenza né all’ipocrisia, circa i rispettivi punti di vista e il loro “fare”, senza per questo scadere nella trappola del reciproco giudizio. È il loro patto e in virtù di ciò “si fidano” l’uno dell’altra.

Per Giorgio la poesia si rivela quale strumento per assaporare un attimo di felicità e trangugiarla in senso baudeleriano.
Laura, invece, vive la poesia come lacerazione di una memoria bergsoniana stratificata che sembra sovrastarla, da cui con determinazione e delirio semi-onirico non fugge finché non la domina ricongiungendosi alla realtà, attraverso la chiarezza interiore.

Matrioska in viaggio rappresenta per entrambi il punto di contatto per uscire dal ruolo standard “padre-figlia”, al fine di misurarsi insieme con un oggetto – la matrioska – che cambia di dimensione, si svita, è colorata, sembra vuota e al contempo soggiace a un ordine e a delle regole.

La matrioska è il souvenir di un viaggio nel freddo che ciascuno dei due compie autonomamente e secondo una propria personalità, il cui ricordo si posiziona “diversamente” nei cassetti della mente. L’essenza di cui sono alla ricerca è “il nocciolo” grande, forse, come un’oliva. Componendo, allineando e mischiando tutto da capo lo cercano in maniera differente e in questo loro “fare” si confrontano. Finché non lo troveranno, dicono che continueranno a scrivere.

Le immagini di copertina e interne sono di Gino Gentile.

 
ordine mail
ISBN 978-88-88925-60-8
GIORGIO DE BERARDINIS - LAURA DE BERARDINIS
MATRIOSKA IN VIAGGIO
Teramo, Ricerche&Redazioni, 2013.
80 pagine
"Varia" 
Prezzo: € 10.00