Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramŕ gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "Varia" / MARIO ROMOLI. IL SOGNO DELL'ASSOLUTO
1.0 LIBRI
MARIO ROMOLI. IL SOGNO DELL'ASSOLUTO 
Scritti e opere in ordine sparso
a cura di Marco Romoli

Il volume propone un’ampia selezione della raccolta degli scritti di Mario Romoli, Maestro toscano del Novecento, dal 1940 al 1978, raggruppati secondo le diverse tematiche, dagli scritti sull’arte, ad appunti di filosofia, pensieri, poesie e racconti, fino agli scritti di carattere più scientifico e tecnologico.

Propone inoltre una ricca selezione di opere pittoriche realizzate dal Maestro nel periodo che va dal 1927 al 1978.

Curato da Marco Romoli, figlio dell'artista, il volume si avvale di due contributi critici di grande interesse, l'uno a firma di Claudio Strinati, l'altro di Paola Di Felice.

Mario Romoli, ha vissuto la sua esistenza e la sua vita artistica, di pensiero, tecnologica e scientifica, di ricerca dei misteri dell’universo, prevalentemente nella sua Firenze, città amata sopra ogni altra.

Così il prof. Claudio Strinati nell'incipit della sua densa Introduzione:
«Mario Romoli emerge da queste pagine in maniera insolitamente vivida. E ritorna verso di noi un fervido intellettuale che ha vissuto l’esperienza dell’arte con una spontaneità e una consapevolezza altrettanto evidenti e necessarie. Si dice spesso che l’artista figurativo parli con le mani e rifugga dalle spiegazioni e dai chiarimenti teorici inerenti alla proprie opere e Romoli, a ben vedere, non fa eccezione. Tuttavia è commovente riscontrare come il maestro abbia vissuto questa elementare verità in maniera personalissima e alquanto anomala rispetto ad altri protagonisti del suo tempo servendosi della scrittura come di una percorso parallelo che scorre costante anche se discontinuo accanto alla sua esperienza di pittore, non tanto e non solo commentandola ma nutrendola di una miriade di riflessioni, racconti, considerazioni le più svariate che di volta in volta ci portano molto vicini a cogliere le sue vere fonti di ispirazione e la profondità del suo pensiero. Perché tale fu Romoli: un osservatore attentissimo della realtà che si dipana intorno a lui e un colto e sottile indagatore della dimensione insieme magica e scientifica da cui l’arte nasce e in cui tende in qualche modo a ritornare».

 
ordine mail
ISBN 978-88-88925-89-9
MARIO ROMOLI. IL SOGNO DELL'ASSOLUTO
Scritti e opere in ordine sparso
a cura di Marco Romoli, Teramo, Ricerche&Redazioni, 2016.
352 pagine
"Varia" 
Prezzo: € 35.00