DALLA CARROZZA AL BUS ELETTRICO EVOLUZIONE NEL TEMPO DEI MEZZI DEL TRASPORTO URBANO A TERAMO, IN ITALIA E NEL MONDO a cura di Giacinto Damiani e Berardo Di Giacomo Ideata per i venticinque anni di attività della Staur srl, concessionaria dei servizi di trasporto pubblico urbano nella città di Teramo, la mostra è stata realizzata con la collaborazione dello storico e collezionista teramano Berardo Di Giacomo. Si tratta di un vero e proprio “viaggio indietro nel tempo, un’avvincente itinerario di iconografia storica attraverso il quale scoprire come ci si muoveva a bordo dei primi mezzi del trasporto pubblico nella nostra città e in altre città d’Italia e del mondo”.
Essa si compone di 20 pannelli espositivi realizzati con tecnologie di stampa fotografica digitale estremamente innovative. A supporto della mostra, un elegante catalogo per mantenere memoria editoriale dell’evento celebrativo.
La prima sezione della mostra “Evoluzione nel tempo dei mezzi del trasporto urbano in Italia e nel mondo” si compone di 9 pannelli espositivi, per un totale di 72 immagini, tutte tratte da cartoline illustrate d’epoca, che mostrano i diversi sistemi di trasporto che si sono succeduti dalla fine dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento. Le prime carrozze, le tramvie a cavalli, per passare alle tramvie a trazione elettrica. Con la comparsa dell’automobile, le immagini ci riportano all’epoca in cui furono impiegati i primi autobus, senza trascurare l’epoca del filobus, che ebbe i suoi primi impieghi già dai primi del Novecento.
La seconda sezione della mostra “Evoluzione nel tempo dei mezzi del trasporto urbano a Teramo” raccoglie, nei 10 pannelli che la compongono, 59 immagini tratte da cartoline illustrate d’epoca e fotografie d’epoca trascorsa e contemporanea, per ripercorrere l’evoluzione storica dei mezzi del trasporto urbano a Teramo.
Le suggestive immagini ritraggono, così, i primi carrozzoni, i cosiddetti “tram a cavalli” tra i quali il più conosciuto, e rimasto famoso nel tempo, era il “tram” di Venanzio.
E poi, le vetture pubbliche di piazza tirate da un cavallo, la carrozza privata dell’Albergo Giardino, le carrozze e diligenze che provvedevano al trasporto di passeggeri e merci anche fuori città; e ancora i primissimi Taxi, e le immagini dei servizi di trasporto extraurbano e suburbano con autobus.
Tra le immagini più significative della mostra, quelle dell’inaugurazione, il 29 marzo 1934, del primo servizio urbano con l’autobus della Ditta Coccagna e Mosca, conosciuto come il “tram” di Coccagna.
Nel 1941, il servizio di trasporto pubblico urbano passò all’INT Istituto Nazionale Trasporti: diverse le immagini dei ‘classici’ autobus col tipico marchio INT, amichevolmente detti “i verdoni”.
Dal 1° Novembre 1979, il servizio di trasporto urbano venne affidato alla Società Staur, che compie oggi i suoi venticinque anni di attività. Oggi la flotta Staur, grazie agli eccezionali progressi tecnici e tecnologici degli ultimi venti anni, è composta di mezzi di trasporto all’avanguardia, anche nel rispetto della mutata coscienza ecologista.
|