Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramà gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "Documenta"
1.0 LIBRI
  STEFANO ARDITO
ALPINI D'ABRUZZO
Il libro “ALPINI D'ABRUZZO” di Stefano Ardito è stato realizzato in stretta collaborazione con lo Stato Maggiore dell'Esercito Italiano e il Centro Studi ANA, pubblicato in convenzione con Difesa Servizi spa e con il prestigioso patrocinio dell’ANA Associazione Nazionale Alpini. Partner istituzionali e sostenitori dell'iniziativa editoriale: Fondazione Carispaq e Banca Bper. Il volume racconta e illustra in sintesi la storia degli Alpini d’Abruzzo dalla loro fondazione a oggi, compreso un ricco reportage dell’Adunata dell’Aquila svoltasi dal 15 al 17 maggio 2015. 2015 »

  CIVILTÀ DELLA MONTAGNA
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga negli scatti di inizio Novecento di Gabriele Marramà
Il Gran Sasso e i Monti della Laga nelle straordinarie immagini di inizio Novecento del teramano Gabriele Marramà. Catalogo della grande Mostra realizzata dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, l’elegante volume presenta 100 mmagini sulle montagne più alte dell’Appennino: una rassegna iconografica di intensa suggestione. 2005 »

  CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI ISOLA DEL GRAN SASSO. IL CENTENARIO
Curato da Silvio Di Eleonora e Erardo Colantoni, sedicesimo titolo della collana "Documenta", il volume intende celebrare i primi 100 anni della Sezione del Club Alpino Italiano di Isola del Gran Sasso, fondata nel 1921. Le prime attività, le prime escursioni, i primi congressi regionali, per arrivare alle prime ‘battaglie’ per la valorizzazione delle risorse montane e fino ai giorni nostri. Molti gli approfondimenti sui personaggi che hanno fatto la storia della montagna teramana e su aspetti e realizzazioni di straordinario interesse.Volume realizzato in collaborazione con la Sezione di Isola del Gran Sasso del C.A.I. 2021 »

  SILVIO DI ELEONORA
CLUB ALPINO ITALIANO. SEZIONE DI TERAMO
GLI ESORDI
Realizzato in stretta collaborazione con la Sezione di Teramo del C.A.I., il volume, a firma di Silvio Di Eleonora, celebra i primi 100 anni del sodalizio teramano. Una minuziosa ricostruzione storica sugli esordi della Sezione, che documenta in modo dettagliato le prime attività, le prime escursioni, i primi congressi, le prime ‘battaglie’ per la valorizzazione delle risorse montane. 2016 »

  SANDRO GALANTINI
GIULIANOVA DA SCOPRIRE
Personaggi, storie e curiosità che forse non sai
Un volume prestigioso sulla storia di Giulianova a firma dello storico Sandro Galantini. Concepito in una veste editoriale di forte impatto, con copertina rigida, stampato su carta patinata di pregio e rilegato artigianalmente, per offrire al lettore tutta la piacevolezza del libro bello, raffinato e curato nei minimi dettagli, il volume si compone di trenta sintetici e densi capitoli, attraverso i quali andare alla "scoperta" della Giulianova segreta, sconosciuta, tra storie intriganti e poco note, personaggi illustri ma spesso ignoti, monumenti, architetture, gustosi aneddoti e ricordi d’altri tempi. 2017 »

  SANDRO GALANTINI
GIULIANOVA E LA «CIVILTA' BALNEARE»
Turismo, ambiente e modificazioni urbane dall'Ottocento preunitario al 1940
Quello proposto da Sandro Galantini è un viaggio intrigante e sinora mai intrapreso, lungo quasi cento cinquant’anni, nella storia turistica ma anche sociale, politica, urbanistica ed economica di Giulianova, avendo sullo sfondo gli eventi che segnano il passaggio, in Abruzzo come nel resto d’Italia, dagli aristocratici tour e dai soggiorni “per diporto” di primo Ottocento alle villeggiature borghesi dell’età giolittiana, sino alle vacanze sociali nel periodo tra le due guerre. 2011 »

  STEFANO ARDITO
GRAN SASSO E SCIENZA
Il volume a firma di Stefano Ardito, bilingue (Italiano-Inglese), in elegante veste grafico-editoriale (240 pagine su carta patinata di pregio, copertina rigida), si propone di raccontare con linguaggio chiaro e accessibile, ma con assoluto rigore scientifico, il passato e il presente della ricerca scientifica che si compie sul Gran Sasso d’Italia, attraverso le sue tappe più importanti. Riccamente illustrato, il libro è dedicato alle quattro eccellenze scientifiche che operano sul Gran Sasso: i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, il Gran Sasso Science Institute, l’Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore e l’Osservatorio Astronomico di Teramo. Un’occasione da non perdere per gli appassionati di storia e di scienza! 2017  »

  GRAN SASSO. MEMORIE DI ROCCIA E DI NEVE / MEMORIES OF ROCK AND SNOW
Dalla Collezione Luca Angeletti, L'Aquila. Testo di Stefano Ardito
Uno straordinario repertorio di fotografie d’epoca, per lo più inedite, della Collezione Luca Angeletti (L’Aquila). Le vette del Gran Sasso, i primi esploratori, topografi ed escursionisti alla scoperta della montagna più alta e famosa degli Appennini. E poi i rifugi, le gite sociali, gli attendamenti, le prime scalate, la funivia e l’albergo di Campo Imperatore, i primi sciatori sull’altopiano, e le prime traversate scialpinistiche del Gran Sasso con Ninì Pietrasanta, Aldo Bonacossa e Luigi Binaghi. Una carrellata densa di fascino e di suggestione, impreziosita dal bel testo introduttivo a firma di Stefano Ardito. Italian/English text. 2018 »

  BERARDO PIO - ENRICO SANTANGELO - MARCELLO SGATTONI
IL DUOMO DI TERAMO
Un ambizioso progetto Ricerche&Redazioni, da anni in gestazione, che vede la luce nel 2014 con un volume fortemente innovativo e ricco di documenti e testimonianze inedite. I testi, rigorosissimi, sono a firma di Berardo Pio, Enrico Santangelo e Marcello Sgattoni. Contributi di Michele Seccia, Aldino Tomassetti, Paola Di Felice e Luca Falconi Di Francesco. Fotografie di Giampiero Marcocci. Uno straordinario volume dall'elegante veste grafico-editoriale, 228 pagine riccamente illustrate, rilegato in copertina rigida. Volume realizzato in collaborazione con la Diocesi di Teramo-Atri. 2014 »

  SANDRO GALANTINI
IL KURSAAL
La "vedetta elegante" di Giulianova

Ottavo volume della collana "Documenta", firmato dallo storico Sandro Galantini e realizzato su progetto dell'Associazione Culturale "Gruppo Orao" di Giulianova, l'elegante libro descrive in modo minuzioso e documentatissimo la storia del Kursaal di Giulianova. La ricerca documentaria e iconografica è stata curata da Fausto Eugeni e Anna Eugeni. 2012

 »

  GIANFRANCO SPITILLI
IL PAESE "DI MEZZO"
Storie di vita e fotografie familiari a Intermesoli
I primi risultati di una ricerca sul campo condotta da Gianfranco Spitilli nel paese di Intermesoli, alle pendici del Gran Sasso d’Italia. Si tratta di un lavoro sulla memoria attraverso le immagini, che nasce dall’intersezione di racconti trasmessi oralmente e di rappresentazioni fotografiche da cui gli stessi racconti sono scaturiti, perdendone poi la diretta filiazione nei mille rivoli che segue la ri-creazione del passato. 2008 »

  EGIDIO MARINARO
MONTORIO AL VOMANO. IMMAGINI PER LA MEMORIA
Il volume di Egidio Marinaro, pubblicato in collaborazione con l'Associazione "Il Chiostro", costituisce uno straordinario repertorio di immagini d’epoca: quasi cinquecento anni di iconografia storica di Montorio al Vomano, introdotta da tre illuminanti saggi storici che ne favoriscono la comprensione. Mappe rare, inediti documenti d’archivio, eleganti disegni e storiche vedute, fotografie e cartoline illustrate d’altri tempi: un viaggio indietro nel tempo per riscoprire la Montorio dei secoli passati, le sue trasformazioni urbanistiche e architettoniche, gli angoli e gli scorci andati perduti. 2013 »

  AA.VV
PALAZZO SAVINI
Storia, architettura, arte e restauro di un’antica dimora in Teramo

La storia di uno dei palazzi più antichi e rappresentativi dell'architettura teramana, Palazzo Savini su Corso Cerulli, restaurato di recente dalla Famiglia Tudini. Compongono l'elegante volume due parti: la prima dedicata alla storia, l'architettura e l'arte del Palazzo; la seconda incentrata sull'intervento di restauro concluso nel 2011. Testi di Franciska Astrid Stenius-Savini, Marcello Sgattoni, Maria Grazia Rossi, Marisa Profeta de Giorgio, Elisa Amorosi, Domenico Tudini, Luigi Franchi. 2012

 »

  TERAMO D'ALTRI TEMPI
Gli angoli più caratteristici della Teramo d'altri tempi nelle suggestive immagini delle cartoline illustrate d'epoca
Catalogo della grande Mostra documentaria allestita nel Sottopasso Pedonale di Piazza Garibaldi a Teramo nel 2006. Realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Città di Teramo, il libro raccoglie le più belle cartoline illustrate d'epoca della Teramo d'altri tempi. Schede e testi didascalici di Berardo Di Giacomo. 2006. Ristampa 2011 »

  TERAMO. IMAGO URBIS
Iconografia storica della città
Teramo. Imago Urbis, oltre cinquecento anni di iconografia storica della città di Teramo. L'elegante volume offre una straordinaria rassegna di immagini che nei secoli hanno rappresentato il 'disegno' della città. Mappe, incisioni, disegni, vedute, dipinti, fotografie, cartoline illustrate: un viaggio indietro nel tempo per scoprire la città dei secoli passati, le sue trasformazioni urbanistiche, gli angoli e gli scorci perduti. 2011 »

  TOTTEA, VISIONI D'EPOCA
Storie, persone, fatti, emozioni del più bel borgo dei Monti della Laga
Il borgo di Tottea, sui Monti della Laga, raccontato da uno straordinario ventaglio di immagini d'epoca, risalenti per la maggior parte agli anni Cinquanta e Sessanta. Persone, storie, fatti, emozioni di uno dei più suggestivi paesini della montagna teramana. In collaborazione con la Pro Loco di Tottea. 2006 »