Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramā gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "Documenta" / CIVILTĀ DELLA MONTAGNA
1.0 LIBRI
CIVILTĀ DELLA MONTAGNA 
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga negli scatti di inizio Novecento di Gabriele Marramā
a cura di Giacinto Damiani e Barbara Marramā
Il Gran Sasso e i Monti della Laga nelle straordinarie immagini di inizio Novecento del teramano Gabriele Marramà. Catalogo della grande Mostra realizzata dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, l’elegante volume presenta 100 mmagini sulle montagne più alte dell’Appennino: una rassegna iconografica di intensa suggestione, dall’elevato spessore culturale e storico.
Le immagini ci riconsegnano delle testimonianze storiche veramente notevoli, dalle prime escursioni organizzate dal Touring Club Italiano a quelle della Sezione teramana del C.A.I. Club Alpino Italiano; in questa serie di fotografie, la montagna è protagonista assoluta, una natura eccezionalmente ricca che esprime paesaggi montani assolutamente incantevoli, con le foreste incantate, le imponenti sorgenti e cascate dei Monti della Laga, le praterie, gli altopiani magici, le vertiginose creste e le impressionanti pareti rocciose del Gran Sasso.
Di grande impatto emotivo, poi, le immagini del paesaggio rurale montano, coi diversi aspetti della vita agreste di un tempo: le carbonaie della Laga, il taglio dei boschi, i coltivi, i pascoli, le greggi transumanti. E ancora le vedute degli antichi borghi montani, delle cime più elevate, i giganti arborei simbolo di intere comunità, i corsi d’acqua, i pellegrinaggi religiosi alla Madonnina del Gran Sasso, le chiesette, le antiche vie di comunicazione e così via.
 
ordine mail
ISBN 88-88925-08-2
CIVILTĀ DELLA MONTAGNA
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga negli scatti di inizio Novecento di Gabriele Marramā
a cura di Giacinto Damiani e Barbara Marramā, Teramo, Ricerche&Redazioni, 2005.
112 pagine
"Documenta" 
Prezzo: € 13.00