Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramŕ gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "Edizioni fuori commercio" / DOVE NASCE LU DDU' BBOTTE
1.0 LIBRI
DOVE NASCE LU DDU' BBOTTE 
Nella fabbrica degli organetti abruzzesi
a cura di Giacinto Damiani
Lo strumento principe della tradizione musicale teramana, l’organetto diatonico, meglio conosciuto col nome di “ddu’ botte”, tradizione artistica e artigianale tutta teramana, sintesi perfetta tra musica popolare e artigianato artistico.

Allo studio di questo stupendo strumento della nostra tradizione più genuina, fortemente legato alle espressioni culturali tipiche dei nostri luoghi, è dedicata questa pubblicazione, promossa e fortemente voluta dall’Associazione Culturale Arcat di Teramo.

Il libro, in veste di album fotografico, vuole offrire, dopo alcune brevi ma esaurienti schede informative sulla storia e sul funzionamento di questo splendido strumento, una compiuta documentazione fotografica sulla fabbricazione artigianale dell’organetto abruzzese, attraverso un reportage completo e attento come mai realizzato prima, grazie alle efficaci immagini del teramano Gianluca Pisciaroli.

Si tratta di un vero e proprio racconto per immagini, col quale dare conto delle fasi più importanti dell’arte della fabbricazione dei ddu’ bbotte teramani.

In Abruzzo, ormai, di costruttori veri e propri di organetto ne sono rimasti ben pochi, e tra questi è sicuramente la “Fabbrica Organetti Abruzzesi Cav. Della Noce” di Teramo, storica ditta attiva sin dal 1925. Qui gli organetti si producono ancora come in passato, partendo dalla materia prima, il legno, per forgiare a mano ogni singola componente dello strumento.

Tutto è fatto secondo gli insegnamenti tramandati nel tempo dai grandi maestri Loreto e Giuseppe Della Noce, e questa importante eredità, di maestria artigianale e di pura passione insieme, è immediatamente percepibile quando si entra negli ampi laboratori di produzione, ubicati su un poggio delle colline che circondano Teramo, con una vista panoramicissima sul centro storico cittadino. Proprio all’interno di questa storica fabbrica teramana di organetti, si ambienta il nostro viaggio per immagini, attraverso il quale documentare, per fasi salienti, l’intero ciclo di lavorazione per la realizzazione de lu ddu’ bbotte teramano.
 
ISBN 88-88925-09-0
DOVE NASCE LU DDU' BBOTTE
Nella fabbrica degli organetti abruzzesi
a cura di Giacinto Damiani, Teramo, Ricerche&Redazioni, 2005.
64 pagine
"Edizioni fuori commercio"