Tottea il paese di pietra è il libro-catalogo che raccoglie le opere degli scultori che hanno partecipato alle prime tre edizioni del Simposio di Scultura in Pietra Arenaria di Tottea, svoltesi nel 2004, 2005 e 2008, organizzate dall'Associazione Pro Loco di Tottea.
Si tratta di artisti provenienti da ogni angolo d’Italia, che hanno scolpito nei blocchi di arenaria della Laga le loro straordinarie opere, poi lasciate in dono al borgo di Tottea, dove sono andate a costituire un singolare percorso espositivo all’aperto, nelle piazzette e nelle stradine del grazioso borgo montano. “La contrada totteiana - scrive Luciano Ricci nel 2005 - ha preso coscienza delle tradizioni, dei segni, dei valori della sua terra, dell’indissolubilità della sua identità territoriale, della volontà di esserci e di sentirsi uomini di questa terra, dalla scorza aspra, e dall’anima acerba. Il legame simbiotico con la natura si è espresso attraverso la voce della pietra arenaria e del legno delle sue montagne; una voce dal timbro magico e irripetibile che investe i nostri sensi in una dimensione mistica e devozionale. Tottea è patria di cavatori, maestri scalpellini, artigiani del legno, pastori, allevatori, carbonai, boscaioli; che si sono tramandati lungo l’evolversi della civiltà montanara, le tecniche di lavorazione, il segreto degli strumenti, le consuetudini di un esercizio ereditario, maturato in capacità tecniche, in attività specifiche, in nobile produzione artigianale”.
La pietra, come lo è stato nel passato e lo sarà nel futuro, è al centro delle esistenze degli abitanti di Tottea, permea la loro vita in ogni istante; la pietra è la vera essenza del borgo di Tottea, il paese di pietra.
|