Volume realizzato per conto dell'Archivio di Stato di Teramo in occasione dell'inaugurazione della nuova sede di Teramo in Sant'Agostino. Edifici un tempo costruiti per la vita religiosa, abitati e vissuti da religiosi, sono il cuore antico che batte nel corpo dell’Archivio di Stato di Teramo: i monasteri plurisecolari di S. Domenico e S. Agostino. Lunghe sono le vicende e le traversie che hanno portato i due edifici ad essere acquisiti, restaurati e ristrutturati. La complessità e la durata di questi interventi sono descritte con precisione nel contributo del Direttore dell’Archivio di Stato, dott.ssa Claudia Rita Castracane.
La sede di S. Domenico, con i suoi 1.635 metri quadrati utilizzabili, è entrata pienamente in funzione agli inizi del 2000; la sede di S. Agostino viene inaugurata dieci anni dopo e rende disponibili 4.450 metri quadrati. I 10.000 metri lineari di scaffalature hanno trovato nuova collocazione.
Il catalogo si offre come memoria delle due mostre allestite per festeggiare l’inaugurazione della sede di S. Agostino (14 ottobre 2010). La mostra documentaria su S. Domenico e S. Agostino, quali luoghi di storia e cultura, è il suggello meritato da apporre su una “fabbrica” degnamente giunta a compimento.
La seconda mostra, concepita nel quadro delle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è una rassegna documentaria sul tema “Il plebiscito del 21 ottobre 1860”, alla quale farà seguito, nel corso del 2011, una nuova rassegna che coprirà il periodo dal 1820 al 1875.
|