Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramŕ gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "Varia" / NOTARESCO TRA XV E XVI SECOLO
1.0 LIBRI
RICCARDO D'EUSTACHIO
NOTARESCO TRA XV E XVI SECOLO 
I Capitoli, il Catasto, il Sigillo. A cinquecento anni dalla loro stesura e con nuovi documenti a corredo
A cinquecento anni dalla loro formazione, i Capitoli, il Catasto e il Sigillo di Notaresco sono presentati in una nuova luce grazie agli approfonditi studi condotti da Riccardo d'Eustachio. L'autore, grazie anche al supporto di inediti documenti qui per la prima volta pubblicati, traccia un innovativo quadro storico del borgo tra XV e XVI secolo.
L’Universitas emanava i Capitoli e il Catasto, che venivano poi presentati, per essere approvati, al Duca di Atri, Andrea Matteo Acquaviva, al Barone, Bonifacio Acquaviva ed al Vescovo di Conversano, Donato Acquaviva, che era preposto della chiesa di Santa Maria di Propezzano.
I Capitoli in totale sono otto, così come trascritti da A. Ludovico Antinori nella sua Corografia; sicuramente saranno stati molti di più, ma purtroppo molti degli originali sono andati perduti.
Per quanto riguarda il Catasto, conoscendo i confini comunali di allora, si è proceduto a disegnarne il perimetro su una mappa, così da poter confrontare il territorio dell’Università con quello comunale attuale.
Lo stemma dell’Universitas, che nel sigillo esprimeva la sua figura giuridica, è poi di estremo interesse e se ne analizza sommariamente la costruzione. Le sintetiche biografie dei personaggi presenti nei Capitoli e nello Statuto hanno poi permesso di introdurre alcune novità prima del tutto sconosciute. Infine, si è ricostruita la Notaresco dell’epoca attraverso i suoi edifici, le tracce di mura superstiti, gli oggetti sacri dell’epoca, gli abiti indossati dai suoi abitanti e il tipo di alimentazione, attraverso testi e documenti d’archivio.
 
ordine mail
ISBN 978-88-88925-69-1
RICCARDO D'EUSTACHIO
NOTARESCO TRA XV E XVI SECOLO
I Capitoli, il Catasto, il Sigillo. A cinquecento anni dalla loro stesura e con nuovi documenti a corredo
Teramo, Ricerche&Redazioni, 2014.
72 pagine
"Varia" 
Prezzo: € 10.00