Catalogo di opere dell'artista Loriana Valentini, la cui produzione attuale si inserisce nella evoluzione della pittura informale e della sua espressione legata alla “Nuova Figurazione”, con riferimento in particolare alla corrente gestuale. Il testo critico è a cura del prof. Nerio Rosa, e l'introduzione è a firma della prof.ssa Manuela Valleriani.
Così l'artista in una sua breve scheda: "Nella primavera del 2015, dopo un periodo di isolamento e di riflessione, nella necessità di affrontare e superare impegnative sfide personali, ho avvertito la necessità di sperimentare in pittura nuovi linguaggi espressivi, trovando il coraggio di operare a modo mio, secondo le indicazioni di una ricerca autonoma e senza cercare, quindi, consensi esterni. Ho realizzato con fiducia alcuni dipinti, riservandomi di sottoporli ad una analisi critica che mi rendesse edotta sui caratteri del mio nuovo modo di procedere e sulla validità di questi primi risultati. Non mi sentivo un’esordiente, ma al tempo stesso avvertivo l’incertezza di chi non possedeva un’adeguata autostima.
Mi sono rivolta al prof. Nerio Rosa per una lettura del mio nuovo operato, sia perché stimavo la sua preparazione storico-artistica, anche nel settore della contemporaneità, sia perché lo sapevo legato con stima e amicizia al mio maestro Gianni Massacesi.
I risultati del nostro incontro, proseguito da me con entusiasmo per tutto il secondo semestre dell’anno, mi hanno consentito di vivere un sogno, documentato dalla presente pubblicazione, nella speranza che positivi riscontri mi aiutino a proseguire il mio lavoro artistico oltre il termine di questa mia bella stagione".
|