Un libro straordinario quello di Generoso D'Agnese, Geremia Mancini e Dom Serafini, che inaugura la collana "Il senso della vita" diretta da Massimo Pamio, poeta, editore, intellettuale abruzzese tra i più apprezzati.
«In Abruzzo Stars&Stripes, - queste le parole di Pamio - le storie di cento e cento vite esemplari di abruzzesi costretti a emigrare negli Stati Uniti per tanti motivi, sono presentate in poche pagine che riassumono le loro esistenze.
Il lettore resterà conquistato, avvinto, incantato, commosso dalle vicende di eccezionali e spesso ignote biografie.
Conosceremo avventure memorabili, l’impresa epico-eroica di Louis Carrozzi, che attraversò a piedi tutto il continente americano, vite straordinarie, quella di Vincenzo Pelliccione, controfigura di Chaplin, esperienze tragiche come quella del Treno degli orfani.
Gli appassionati di storia, di sociologia e del romanzesco non saranno delusi; neanche i più curiosi, quelli a caccia di novità che scopriranno notevoli figure di italoamericani delle quali si erano perse le tracce, perché avevano cambiato i loro nomi e cognomi, anglicizzandoli.
Uno sguardo al passato, per meglio comprendere il nostro presente». Un libro da leggere tutto d'un fiato, che vi conquisterà per stile narrativo e ricchezza di contenuti!
|