Sessanta interessanti frammenti di storia cittadina per lo più originali e inediti vengono restituiti al presente; frammenti riccamente illustrati da un corposissimo apparato di immagini d’epoca, che ricompongono uno spaccato molto significativo della Giulianova d’altri tempi.
«Avviata durante i densi silenzi e i tempi dilatati della quarantena 2020 col solo intento di non disperdere alcune sparse tessere della storia di Giulianova – così Galantini nella sua nota introduttiva –, almeno quelle tra le meno scontate e note (anzi, spesso del tutto sconosciute), l’originaria esigenza di ragguaglio – diciamo così – si è emancipata tanto da configurarsi, a seguito dell’ampliamento delle iniziali coordinate, come una vera e propria ricognizione a largo spettro che ha poi trovato espressione concreta (e a mio parere opportuna) in questo volume. Voluti e pensati per stimolare un “viaggio” da compiere con agio nell’arco lungo della storia locale (da cui la scelta di ricorrere a un linguaggio asciutto, colloquiale, e agli stilemi tipici del giornalismo culturale), i contributi qui adunati sono comunque frutto di un paziente lavoro di scavo e, benché non indicati, pure sottendono – in ossequio ai criteri metodologici a presidio delle indagini scientificamente orientate – numerosi materiali archivistici e una folta bibliografia. Dal passato più o meno remoto sono stati tratti, e accolti sulle pagine, personaggi, episodi, progetti e realizzazioni, scambi commerciali ma anche rapporti culturali a testimoniare l’esistenza di una Giulianova ricca a suo modo di echi, di stimoli, di fermenti, di volontà, di risorse e di entusiasmi. Spesso oltre le consuete secche della provincia.»
Per Ricerche&Redazioni ha pubblicato i seguenti volumi: "Lungo la strada ferrata da Giulianova a Teramo" di Francesco Savini (curatela, 2003); "Scritti di Rocco Rubini" (curatela, 2004); "Scritti scientifici di Pio Mazzoni" (curatela insieme a Giovanni Di Leonardo, 2005); "All’ombra dell’albero d’oro. La geslsibachicoltura nella Notaresco dell’Ottocento" (2007); "Saggio di Statistica generale applicata al Comune di Cellino" di Agostino Taraschi (curatela, 2009); "Giulianova e la «civiltà balneare»" (2011); "Il Kursaal. La “vedetta elegante” di Giulianova" (2012); "Il Catasto Onciario di Bellante 1754" (curatela insieme a Silvio Di Eleonora, 2016); "Giulianova da scoprire" (2017).