Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramŕ gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / Storia / L'ABRUZZO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
1.0 LIBRI
LUIGI PONZIANI
L'ABRUZZO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO 
Studi e ricerche

Quarto titolo della collana "Storia", il libro di Luigi Ponziani raccoglie studi e ricerche in parte inediti e in parte già pubblicati in periodici o volumi collettanei di difficile reperibilità, studi che si sono dipanati in un ormai lungo lasso temporale, tra la fine del secolo trascorso e il primo dodicennio del secolo nuovo.

Si tratta di ricerche (ad eccezione di due ancora inedite) apparse in riviste o in volumi collettanei di non facile reperibilità, un corpus bibliografico che conserva un’intrinseca unitarietà di contenuti e di indirizzi. Non tanto per la originalità dei temi trattati, quanto perché ciascuno dei saggi riproposti sembra mantenere un qualche interesse e valore conoscitivo e interpretativo a fronte di una storiografia che non pare, relativamente all’Abruzzo, aver compiuto soverchianti progressi.

Di qui l’opportunità di riunire in volume studi antichi e recenti che riguardano i due filoni da sempre al centro degli interessi storiografici di Luigi Ponziani: la storia politica e amministrativa dell’Italia meridionale, e dell’Abruzzo in particolare, tra Ottocento e Novecento; la storia della stampa e dell’editoria, la diffusione della cultura libraria e il ruolo degli intellettuali nella formazione di una classe dirigente regionale tra antico regime ed età contemporanea.

Il Piano dell’Opera
1. Per una storia dell’Abruzzo contemporaneo
2. L’Ottocento dei Dèlfico: un destino civile
3. L’ingerenza della politica e il caso di Teramo
4. La “domesticazione”di una vallata (XVIII-XX secolo)
5. Democrazia e socialismo nell’Abruzzo di primo Novecento. Un carteggio inedito
6. Chiesa e Azione Cattolica nella Diocesi Aprutina attraverso le relazioni dei Prefetti e le carte di polizia ( 1939-1944)
7. Una sconosciuta Cantata di Niccola Palma
8. Una rivista poco conosciuta: “Il Teofilologo”
9. Di un libro proibito e della processura istruita contro Berardo Mezucelli
10. Letterati e scienziati nell’età della Restaurazione: Giovanni Sannicola a Gregorio De Filippis Dèlfico
11. La Biblioteca del Convento dei Domenicani di Teramo alla “Dèlfico”
12. La Carabba: una casa editrice tra scuola e cultura

 

 
ordine mail
ISBN 978-88-85431-36-2
LUIGI PONZIANI
L'ABRUZZO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
Studi e ricerche
Teramo, Ricerche&Redazioni, 2020.
256 pagine
Storia (4)
Prezzo: € 24.00