Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramà gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "Varia" / L'OROLOGIO DEI QUATTRO CANTONI
1.0 LIBRI
BRUNO MARCONI
L'OROLOGIO DEI QUATTRO CANTONI 
Dalla “Scuola” del Patini alla Regia Scuola Industriale, L’Aquila

Nel libro di Bruno Marconi, un’attenta e puntuale ricostruzione storica dei fatti e delle circostanze che portarono, nel lontano 1911, all’installazione dell’Orologio dei Quattro Cantoni all’Aquila, simbolo tra i più significativi dell’identità cittadina, presidio culturale importante e riferimento per molte generazioni di aquilani.

Una storia strettamente connessa a quella della Scuola di Arti e Mestieri diretta da Teofilo Patini, in seguito divenuta Regia Scuola Industriale, e più di recente collegata alle vicende dell’Istituto Tecnico Industriale “A. di Savoia Duca d’Aosta”, oggi Istituto d’Istruzione Superiore.

Ricchissimo di documentazione d'archivio e di immagini fotografiche d'epoca, il volume è impreziosito dai due testi a firma di Mons. Orlando Antonini e Giuseppe D'Annunzio, oltre che dalla presentazione del Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi e dalla prefazione di Walter Capezzali, Presidente Emerito della Deputazione Abruzzese di Storia Patria.

Così Capezzali nella sua dotta prefazione al volume: «... Sollecitati da Bruno Marconi, non dobbiamo soffermarci un po’ superficialmente per così dire alla “immagine” dell’Orologio stile liberty dei Quattro Cantoni, ma da questo vero silenzioso e pulsante testimone di un’epoca, possiamo e dobbiamo risalire non soltanto agli aspetti per così dire “tecnici” della materiale realizzazione, ma al clima di un’epoca e di una realtà cittadina significativa, per quanto forse un po’ provinciale, ma nella positiva accezione che distingueva il pensiero del professor Giovanni Pischedda...»

 
ordine mail
ISBN 978-88-85431-51-5
BRUNO MARCONI
L'OROLOGIO DEI QUATTRO CANTONI
Dalla “Scuola” del Patini alla Regia Scuola Industriale, L’Aquila
Teramo, Ricerche&Redazioni, 2022.
224 pagine
"Varia" 
Prezzo: € 20.00