Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramŕ gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "Varia" / SECONDO FRONTE. LA GUERRA DI MARIETTA
1.0 LIBRI
PIERO NATALE
SECONDO FRONTE. LA GUERRA DI MARIETTA 
Esordio letterario per Piero Natale: un avvincente romanzo storico ambientato tra Teramo e il Pasubio durante la Prima Guerra Mondiale.
 
La storia è quella di Marietta ed Ettore – giovane coppia teramana – che si trovano loro malgrado a essere protagonisti involontari sia al fronte che nelle retrovie di una guerra crudele e spaventosa come il primo conflitto mondiale, del quale subiscono gli effetti devastanti.
 
Entrambi perderanno qualcosa e a nulla servirà l’amicizia fraterna del caporal-maggiore Bressan, la particolare attenzione del Tenente Cesare Battisti, la volontà di ogni protagonista della storia di ritornare presto a una vita il più possibile normale.
 
L’atmosfera pesante della guerra alla fine affannerà e lacererà non solo i soldati in battaglia, ma anche quelle donne e quegli uomini che vedranno sconvolto il ritmo della loro quotidianità e cancellate tutte quelle certezze sulle quali avevano costruito la loro vita.
 
La scrittura di Natale si presenta sempre fluida, rapida e piacevole: la disseminazione degli indizi viene utilizzata per incuriosire e orientare il lettore.
 
L’autore inoltre dialoga con il tempo muovendosi agilmente tra sospensioni, anticipazioni e recupero di squarci di passato che mescolano sogno e realtà, speranze e dolori in modo quasi inestricabile.
 
La prefazione è dello storico Luigi Ponziani.
 
ordine mail
ISBN 978-88-85431-64-5
PIERO NATALE
SECONDO FRONTE. LA GUERRA DI MARIETTA
Teramo, Ricerche&Redazioni, 2023.
160 pagine
"Varia" 
Prezzo: € 20.00