Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramà gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "Varia"
1.0 LIBRI
  ALESSANDRA GASPARRONI - LUCIANA D'ANNUNZIO
A TAVOLA CON IL TEMPO. CRONACHE, DOCUMENTI E MENU' NELLA STORIA D'ABRUZZO E OLTRE
Il filo rosso dell’alimentazione nella storia è stato il motivo di questa ricerca rivolta, in particolare, a episodi e cronache abruzzesi che hanno declinato il cibo in varie forme. L’attenzione delle due autrici, l'antropologa Alessandra Gasparroni e l'archivista di Stato Luciana D'Annunzio, si è focalizzata su pranzi e banchetti celebrati nelle città e nei paesi come anche nei palazzi e nelle magioni di personaggi illustri in occasioni diverse. Una storia che parte da lontano, dal primo secolo dopo il Mille e arriva agli anni ’50 del secolo scorso. Il volume, sostenuto dal Gruppo Medico D'Archivio, reca una presentazione a firma del direttore del Gruppo Medico Claudio D'Archivio e una prefazione e firma dello storico Sandro Galantini. 2019 »

  MARA DI GIAMMATTEO
ABBECEDARIO DEL BUON TERRESTRE
L’Abbecedario del Buon Terrestre di Mara Di Giammatteo è un libro per l'infanzia (dai 4 anni in su) composto da lettere, parole e immagini che raccontano, sottoforma di elenco alfabetico illustrato, del significato di alcune delle parole più importanti che normalmente utilizziamo o che avevamo dimenticato e di cui conserviamo ancora il legame non solo semantico ma anche di suono e di humus della terra sulla quale viviamo. Sono le parole che vorremmo che i nostri figli non dimenticassero mai... 2015 »

  FABRIZIO FRANCHI
AFFETTI TRADITI
Quattro racconti, due di libera ispirazione e due legati a episodi storici per sondare caratteristiche e personalità degli abruzzesi. L’autore, Fabrizio Franchi, ci consegna un quadro divertente per il personaggio di Vittorio Emanuele II di Savoia, festeggiato a Giulianova a seguito dell’annessione del Meridione d’Italia al Regno di Piemonte. Il racconto più lungo mette a fuoco la storia di una famiglia pugliese trasferitasi in Abruzzo e del dramma scatenato dal chiarimento di un doloroso segreto di famiglia che ne mette a dura prova i membri. La legge del padre riprende il tema della morale severa delle società patriarcali. Infine Ponzio Pilato, qui raccontato in una nuova prospettiva. 2021 »

  FILIPPO FLOCCO
ANIMA NUDA
Il romanzo autobiografico dello stilista Filippo Flocco, un'opera prima che sbalordisce sin dal suo incipit. Un libro intenso, vero, dove Filippo si racconta con una straordinaria sensibilità e genuinità, senza filtri, mettendo davvero a nudo la sua anima. È un libro piacevole, divertente, a tratti esilarante, come a volte duro, commovente, con storie e ricordi difficili da mandare giù. Come la vita di ognuno di noi, tra gioie, glorie, felicità e mancanze, delusioni, sofferenze. Filippo racconta con leggerezza la sua esperienza, partendo dai ricordi dei suoi avi per arrivare ai numerosi successi nel campo della moda internazionale. In mezzo amori, amici, delusioni, lavori, incontri, viaggi, rivelazioni, sentimenti. Un mix straordinario la cui colonna sonora spazia inevitabilmente dalla musica classica alla disco music. 2020 »

  LAURA DE BERARDINIS
APRI GLI OCCHI LADY
Nell'avvincente romanzo di Laura De Berardinis, per Laila, è arrivato il momento di sciogliere nodi psicologici e rispondere a interrogativi irrisolti. Sembra apparentemente tranquilla ma sa che sta per esplodere e ne coglie i segni attraverso percezioni interiori e accadimenti che la scaraventeranno su una giostra impazzita da cui non potrà scendere finché non troverà la soluzione. Tre giorni o poco più è tutto quello che le sarà concesso. Quando la clessidra inizierà il conto alla rovescia, Lady aprirà gli occhi e attraverserà la propria soglia alla ricerca della verità. L'opera in copertina "La farfalla" è di Gino Gentile. 2014 »

  LINA RANALLI
BIBLIOGRAFIA DEL GRAN SASSO D'ITALIA
L'opera di Lina Ranalli raccoglie le schede commentate di 3226 pubblicazioni per uno sviluppo cronologico che va dal 1576 al 2023, ben 447 anni di storie, racconti e resoconti sul Gran Sasso d'Italia, tra scienza e letteratura, esplorazione e tradizioni, natura e cultura: una sorta di grande racconto dei racconti della montagna più alta e amata degli Appennini. Un preziosissimo repertorio bibliografico che mette a disposizione una messe di informazioni che, nelle dimensioni e nella profondità variabile delle notazioni bibliografiche, restituisce una ricchezza conoscitiva che non ha pari. 2023
 »

  LUCIANO ADRIANI
BOSCO MARTESE
Testimoni del tempo
Le immagini scattate dal fotografo Luciano Adriani a Bosco Martese, in provincia di Teramo, luogo teatro il 25 settembre 1943 del primo scontro vittorioso in campo aperto della Resistenza italiana contro l’esercito nazista. Tra gli alberi del bosco, un gruppo di studenti di Scienze della Comunicazione dell'Università teramana, ideali testimoni di un episodio cruciale della storia passata. E poi le immagini degli alberi della faggeta, col loro aspetto antropomorfo... Contributo storico di Francesca Fausta Gallo e Pasquale Iuso (UniTe); contributo critico di Anna Fusaro. Volume promosso dall'Ass. Cult. Artruv'Arte e pubblicato in collaborazione con l'Università degli Studi di Teramo (UniTe). 2021 »

  FABRIZIO FRANCHI
BREVIARIO DELLO STORICO
Tra racconto e teatro
Autore di testi a tema variamente culturale Fabrizio Franchi, cultore di storia e di orientalistica, avvalendosi anche della sua formazione di psicoanalista propone una riflessione sulla relatività dei giudizi storici dissacrando alcuni personaggi che la “Grande Storia” aveva glorificato. La storiografia è uno dei più importanti prodotti della civiltà dell’uomo. Essa è acquisizione e consapevolezza della propria identità: dai miti classici alle leggende dei cantastorie fino agli storiografi moderni non vi è tradizione che abbia rinunciato allo specchio del “Chi siamo noi e chi furono i nostri padri?” Ma le risposte potrebbero essere falsificate. Perciò l’autore ha deciso di rivedere eventi storici notissimi alla luce di dati nuovi e la Storia si è ricomposta sotto i nostri occhi articolando vecchie e nuove informazioni. 2021 »

  ROBERTO IANNILLI
COMPAGNI DAI CAMPI E DALLE OFFICINE
Personaggi e interpreti tra i miei compagni di scalata
Roberto Iannilli, in questo libro, ci ricorda che al centro dell’alpinismo sono anche i rapporti – idilliaci, così così, difficilissimi – tra esseri umani diversi, che scelgono di legarsi alla stessa corda per vivere le loro avventure in parete. In trent’anni, sulle rocce del Gran Sasso come sulle vette e sulle pareti del mondo (India, Perù, California, Argentina) l’autore ha legato il suo destino a quello di personaggi molto diversi tra loro. Questo libro, che parla di arrampicate e montagne, è un grande affresco dedicato all’animo e alla vita dell’uomo. 2016 »

  VALENTINA MUZII
DIAGNOSI D'AUTORE. LA MEDICINA NELL'ARTE
Il libro della restauratrice Valentina Muzii intende fornire una rassegna ragionata delle opere d'arte che nei secoli hanno rappresentato l'evolversi dell'arte medica, dagli Egizi al Novecento. Tanti i temi trattati, con testi divulgativi e un ricchissimo apparato iconografico proveniente dai musei più prestigiosi al mondo, dal Louvre alla Tate Gallery, dal MOMA alla National Gallery of Ireland, dagli Uffizi al Prado. Realizzato in partnership con il Gruppo Medico D'Archivio, il volume, in elegante e pregiata veste grafico-editoriale, è impreziosito dalla dotta prefazione del prof. Claudio Strinati. 2020 »

  GIANFRANCO COCCIOLITO
DOCUMENTI PER UNA STORIA DELLA GIUSTIZIA E DELL’AVVOCATURA TERAMANA
Il libro dell’Avv. Gianfranco Cocciolito ripercorre in modo scrupoloso e dettagliato, pur se con un linguaggio volutamente non tecnico e divulgativo, l’affascinante evoluzione dell’amministrazione della Giustizia e dell’Avvocatura nel Teramano. Una strada assai lunga che prende avvio dall’epoca greca e romana, attraverso il medioevo, passando per i Borboni, i Savoia e la Repubblica. Vengono descritte puntualmente le diverse regole con le quali la giustizia veniva amministrata nei diversi periodi storici e si descrive in quale modo l’Avvocatura teramana si sia affermata nel tempo. In definitiva, una ricca e appassionante rassegna delle più illustri carriere dell’Avvocatura teramana, dal suo nascere fino agli anni Cinquanta del Novecento. 2022 »

  FILIPPO DI ANTONIO
E' SUCCESSO
Imprenditore edile fondatore della Point Costruzioni, editore televisivo dell'emittente Super J, presidente della squadra calcistica Città di Teramo 1913, Filippo Di Antonio sceglie di raccontarsi nelle pagine di un libro avvincente e coinvolgente. «Di Antonio – si legge nella prefazione di Simone Gambacortaparla come imprenditore edile, come editore televisivo e come presidente della squadra di calcio della sua Teramo, come padre e come marito, ma il messaggio che ha a cuore diffondere valica decisamente ogni possibile partizione e si volge a chiunque: il successo può arridere a tutti, se si ha il coraggio di scegliere ogni giorno come propri compagni di viaggio la passione, il senso di responsabilità e la voglia di ottenere risultati.» Postfazione di Gabriele Di Francesco. 2023
 »

  MARIO DE BONIS
EDUARDO VISTO DA VICINO
Spigolature poetiche, commenti e ricordi
Eduardo De Filippo “visto da lontano” è già grande: commediografo, drammaturgo, autore, attore, regista, maestro di teatro. “Visto da vicino”, con gli occhi incantati di un suo amico personale e studioso della sua arte teatrale - l'Autore Mario De Bonis -, si illumina anche come grande poeta. La novità del libro è nella dolce esegesi di versi napoletani che incorniciano temi essenziali della vita dell’uomo: la famiglia, gatte e cani, la fede, l’amore, i costumi, la politica, la natura, le emozioni, la tristezza, la filosofia, la riconoscenza, l’amicizia, la cucina povera napoletana, tra gestualità e dialettalità, tra incoraggiamenti, promesse e speranze, in un piccolo album di ricordi. 2013 »

  MARIO DE BONIS
EDUARDO VISTO DA VICINO - II EDIZIONE
Spigolature poetiche, commenti e ricordi
Seconda edizione aggiornata e accresciuta del volume su Eduardo poeta del Novecento. Eduardo De Filippo “visto da lontano” è già grande: commediografo, drammaturgo, autore, attore, regista, maestro di teatro. “Visto da vicino”, con gli occhi incantati di un suo amico personale e studioso della sua arte teatrale - l'Autore Mario De Bonis -, si illumina anche come grande poeta. La novità del libro è nella dolce esegesi di versi napoletani che incorniciano temi essenziali della vita dell’uomo: la famiglia, gatte e cani, la fede, l’amore, i costumi, la politica, la natura, le emozioni, la tristezza, la filosofia, la riconoscenza, l’amicizia, la cucina povera napoletana, tra gestualità e dialettalità, tra incoraggiamenti, promesse e speranze, in un piccolo album di ricordi. 2015 »

  PAOLO DI GIOSIA
FIGLI DELLE STELLE
Diario dal Nepal. Istantanee di un viaggio negli occhi dei bambini
Un vero e proprio "diario dal Nepal. Istantanee di un viaggio negli occhi dei bambini" come recita il sottotitolo dell'elegante volume del fotografo Paolo di Giosia, un resoconto di viaggio ricco di intimismo e straordinaria sensibilità. Non è nuovo a queste latitudini l'artista abruzzese, che racconta il suo Nepal attraverso bellissime e emozionanti immagini in bianco e nero scattate in analogico. Soggetto quasi esclusivo del libro, i bambini nepalesi. 2023 »

  DINO DI TIMOTEO
FREDDO COME IL CUORE

Una straordinaria sorpresa questo libro... Dino Di Timoteo, ex agente di Polizia di Stato, alla sua prima esperienza edtoriale, si rivela un vero talento della narrazione letteraria, oltre che un abilissimo conoscitore delle tradizioni popolari della gente di campagna... Freddo come il cuore è un libro intenso, vero, da leggere tutto d'un fiato! "Rue dove si intrecciano alcune ruette e che, a loro volta, si innestano in altrettanti viottoli: sono le strade che portano alle case degli abitanti di Forcella, un paese arroccato su una collina, versante settentrionale, della valle del fiume Vomano". 2015

 »

  SANDRO GALANTINI
GIULIANOVA. FRAMMENTI DI STORIA
Lo storico Sandro Galantini ci accompagna in questo suo nuovo volume a spasso nel tempo, narrando col suo stile unico e avvincente, nella più consolidata tradizione del giornalismo culturale e storico, le vicende, i fatti e i personaggi del passato, dal Cinquecento alla metà del Novecento. Sessanta interessanti frammenti di storia cittadina per lo più originali e inediti vengono restituiti al presente; frammenti riccamente illustrati da un corposissimo apparato di immagini d’epoca, che ricompongono uno spaccato molto significativo della Giulianova d’altri tempi. 2020 »

  ANDREA LOLLI
GRAN SASSO E CINEMA
Movie Map del Gran Sasso d'Italia
La prima Movie Map d’Abruzzo, strumento all’avanguardia nel panorama internazionale per la promozione territoriale attraverso il cinema. Il volume a firma di Andrea Lolli racconta, tramite notizie, testimonianze dirette e aneddoti a dir poco leggendari, le maggiori produzioni cinematografiche girate nei pressi del massiccio del Gran Sasso d’Italia, dai più classici Ladyhawke e …Continuavano a chiamarlo Trinità, passando per tutte le pellicole nazionali e internazionali che hanno portato tra le principali vette dell’Appennino, attori del calibro di: Michelle Pfeiffer, Mickey Rourke, Marcello Mastroianni, George Clooney, Arnold Schwarzenegger e molti altri. 2022
 »

  ANDREA LOLLI
GRAN SASSO E CINEMA - II EDIZIONE
Movie Map del Gran Sasso d'Italia
Seconda edizione aggiornata per la prima Movie Map d’Abruzzo, strumento all’avanguardia nel panorama internazionale per la promozione territoriale attraverso il cinema. Il volume a firma di Andrea Lolli racconta, tramite notizie, testimonianze dirette e aneddoti a dir poco leggendari, le maggiori produzioni cinematografiche girate nei pressi del massiccio del Gran Sasso d’Italia, dai più classici Ladyhawke e …Continuavano a chiamarlo Trinità, passando per tutte le pellicole nazionali e internazionali che hanno portato tra le principali vette dell’Appennino, attori del calibro di: Michelle Pfeiffer, Mickey Rourke, Marcello Mastroianni, George Clooney, Arnold Schwarzenegger e molti altri. 2023 »

  PAOLO DI GIOSIA
HIV/AIDS
HIV/AIDS di Paolo Di Giosia è un progetto che coniuga l'arte, in particolare la fotografia, con una tematica sanitaria molto importante, per una sensibilizzazione necessaria della popolazione. Più in particolare, HIV/AIDS nasce da una riflessione, semplice ma pesante dell'artista: di questa infezione si parla poco. L’informazione che c’è è debole, e la sensibilizzazione risulta essere insufficiente, soprattutto tra i giovani, fascia più vulnerabile e a rischio per quanto riguarda le malattie sessualmente trasmissibili. Mostra e catalogo sono a cura di Alessandra Angelucci. Catalogo e comunicazione firmate da Ricerche&Redazioni. 2018 »

  MARIA CRISTINA DI NICOLA
I LUOGHI DELL'ANIMA
Venti racconti brevi, alcuni chiaramente autobiografici, altri di pura fantasia, per l'opera prima di Maria Cristina Di Nicola. Spaccati di vita quotidiana, fantasie, memorie. Protagonisti: donne, uomini, bambini, animali e persino oggetti inanimati. Ogni racconto è accompagnato da una fotografia in bianco e nero, indizio giocoso della storia che segue. Ogni storia è una specie di finestra sul cortile, un cortile in cui passato, presente e futuro giocano a rincorrersi in una ridda di emozioni: e ogni finestra affaccia sui luoghi dell’anima dell’autrice, un universo interiore dove ognuno di noi finisce per perdersi e ritrovarsi. 2021 »

  UMBERTO BRACCILI
I MILLE ABRUZZI
Gente felice, triste e incazzata, nella regione forte, gentile e martoriata
“I mille Abruzzi. Gente felice, triste e incazzata nella regione forte, gentile e martoriata” è il secondo libro del giornalista Rai Umberto Braccili con la casa editrice Ricerche&Redazioni. Un racconto che segue le emozioni, le rabbie e i sogni che nascono prima, durante e dopo un servizio televisivo. C’è il paese “senza partita iva” dove poche decine di persone vivono senza nessuna comodità ma sono felici lo stesso. C’è la persona che soffre perché a volte la politica non segue una logica. Ci sono “gli invisibili” che magari vestono in giacca e cravatta ma non hanno i soldi per mangiare, o donne massacrate di botte dai compagni che spesso la fanno franca perché “se parli ti togliamo il bambino”... 2017  »

  DANIELE KIHLGREN
I TORMENTI DEL GIOVANE KIHLGREN
Il primo libro di Daniele Kihlgren, l'imprenditore italo-svedese che alla fine degli anni Novanta ha deciso di recuperare l'antico borgo di Santo Stefano di Sessanio (AQ), trasformando l'intero paese in un albergo diffuso di straordinaria qualità, riscoprendo e valorizzando la cultura materiale del luogo. Un libro che non lascia indifferenti, un testo molto intimo, una narrazione estremamente originale, nella quale rileggere una vita intera, tra racconti, testimonianze, ricordi, intuizioni, emozioni... 2017 »

  IL CATASTO DI BELLANTE DEL 1596
Il percorso di ricostruzione storica di vari aspetti riguardanti Bellante, avviato con la pubblicazione dell’Onciario del 1754, acquisisce ulteriore attestazione documentaria e spunti interpretativi inediti con il prezioso Catasto del 1596, tra i pochi integralmente riprodotti nel contesto abruzzese. Trascritto con la consueta solerzia da Silvio Di Eleonora, il catasto cinquecentesco di Bellante è stato opportunamente utilizzato da Sandro Galantini per la rappresentazione della Bellante a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. Volume realizzato in collaborazione con il Comune di Bellante. 2023 »

  IL CATASTO ONCIARIO DI BELLANTE, 1754
Il Catasto onciario di Bellante, tra i pochissimi pubblicati in volume nella provincia di Teramo, è una fonte storica fondamentale per l'esame e la descrizione, sotto molteplici aspetti, della condizione economico-sociale della cittadina a metà Settecento. Edizione a cura di Sandro Galantini e Silvio Di Eleonora, promossa dal Comune di Bellante, con il sostegno del BIM Vomano Tordino di Teramo. 2016  »

  ERNESTO SIVITILLI
IL CORNO PICCOLO
Gruppo del Gran Sasso d'Italia
La ristampa in anastatica del volume di Ernesto Sivitilli, Capo degli "Aquilotti" di Pietracamela, pubblicato nel 1930 dalla Sezione del C.A.I. dell'Aquila. Il volume, realizzato in collaborazione col C.A.I. L'Aquila e il Comune di Pietracamela, è arricchito da un interessante profilo bio-bibliografico di Sivitilli a cura di Lina Ranalli.  «Queste modeste e brevi note – scrive Sivitilli nella sua introduzione al volume nel 1930 –, frutto della mia lunga conoscenza ed amicizia col Gran Sasso in genere, vogliono essere solo un atto d’Amore e di Fede: d’amore per quel meraviglioso gioiello d’architettura naturale che è il Corno Piccolo – di fede per lo sviluppo dell’alpinismo su di esso. 2013 »

  IL GENIO DEI LUOGHI
le vie di Sorella Povertà
Si tratta del secondo volume realizzato in collaborazione con l'Associazione Onlus "I Bambini di Betania", scaturito da un progetto multimediale di scrittura il cui scopo è stato quello di far emergere le emozioni e le riflessioni dei bambini, scrittori e volontari sul tema della povertà, strutturandole in storie e racconti al fine di agevolare una maggiore integrazione tra i bambini stessi e la società civile. La cura del volume è di Maria Luisa Giangiulio (presidente Ass. "I Bambini di Betania") e di Laura De Berardinis (volontaria "per caso" e voce narrante). 2017  »

  RICCARDO NORI
IL MAESTRO DELLO SPORT MARCO ETTORRE
Il volume firmato da Riccardo Nori è una toccante raccolta di testimonianze e documentazioni fotografiche che aiutano a ricostruire la figura del Maestro dello Sport Marco Ettorre (Giulianova, 1945-2015). Dalle pagine del volume emerge un commosso ricordo del Maestro: una lunga lista di colleghi, amici, allievi, divenuti nel tempo confidenti e affezionati ammiratori sia del tecnico che del capace organizzatore di eventi sportivi.
Innumerevoli i ragazzi che negli anni ha prima scoperto e poi avviato a ottenere brillanti risultati in campo sportivo, ma soprattutto
formati con quel senso di etica e sacrificio che hanno sempre rappresentato il suo biglietto da visita. 2018 »

  REBECCA MATONI
IL MONDO DEI GRANDI
Il mondo dei grandi è il romanzo d'esordio di Rebecca Matoni. «Non sapeva cosa l’avesse spinta verso quel mondo tanto pericoloso quanto cattivo nonostante il tempo avuto per rifletterci. Dopo quel maledetto “incidente”, come lo definivano i suoi genitori, la vita di Lea iniziò ad essere segnata da allucinazioni, solitudine e incubi a occhi aperti. Tutto sembrava cambiare quando a scuola conobbe Eva ma, quasi accecata dalla convinzione di poter finalmente ricominciare a vivere, non si accorse che la nuova amica la stava trascinando in un circolo vizioso fatto di droga, serate in discoteca e cattive compagnie.» 2021 »

  FRANCO CATENARO
IL PENSIERO POLITICO IN PLATONE
La vita politica come scelta di vita morale
La rilettura del Platone politico, alla luce dei testi sull’argomento pubblicati fino ad oggi e del dibattito recentissimo tra gli studiosi, costituisce l’oggetto della ricerca che Franco Catenaro compie in questo volume, arricchito dalla prefazione di Mario Vegetti, una delle voci più autorevoli tra gli studiosi del pensiero antico. Un libro straordinariamente attuale, soprattutto alla luce della crisi odierna della politica, che aiuta a riscoprire la purezza e il fascino del messaggio di uno dei più grandi pensatori di tutti i tempi. Il coordinamento editoriale del volume è a cura di Nicola Catenaro. 2013 »

  STEFANO ARDITO
IL SENTIERO SILONE
Contiene la guida completa al sentiero
Il libro di Stefano Ardito, realizzato in collaborazione con il CAI Pescina e il Centro Studi Ignazio Silone, nell'ambito del Premio Internazionale Ignazio Silone 2015, contiene la guida completa al nuovo itinerario escursionistico tracciato per riscoprire i luoghi siloniani. Il "Sentiero Silone", che si snoda dal Duomo e dalla casa natale dello scrittore verso le mura della Rocca Vecchia toccando l’ex-convento di San Francesco, la casa-museo Mazzarino, la Croce dei Passionisti e il corso del fiume Giovenco, e che si conclude accanto alla tomba di Ignazio Silone, permette di immergersi nel mondo del grande scrittore abruzzese. 2015 »

  ANTONIO DI MUZIO
IL TEATRO ALL'AQUILA E IN ABRUZZO
Tsa, cronaca e storia
Antonio Di Muzio ricostruisce nelle 688 pagine del volume la storia dettagliata del Teatro Stabile d'Abruzzo e di altri organismi operanti in Abruzzo. Una storia lunga più di cinquanta anni, fatta di successi straordinari, grandi personaggi, ma anche di periodi bui e poco felici. Il libro, oltre all'Introduzione di Dacia Maraini e la Prefazione di Ferdinando Taviani, presenta scritti di: Eugenio Barba, Antonio Calenda, Raffaele Colapietra, Umberto Dante, Grazia Felli, Gian Piero Fortebraccio, Silvia Giampaola, Fabrizio Pompei, Alessandro Preziosi, Armando Rossini, Francesco Sanvitale, Ferdinando Taviani. 2015
 »

  DINO DI TIMOTEO
IL VOLO DEL TOPORAGNO
L'incipit del nuovo romanzo di Dino Di Timoteo: «La cima di una bassa collina sulla conca del Vomano ospita Forcella, piccolo paese di scarse cinquecento anime, alcune delle quali, in pena, le troverete in questo racconto dove si sovrappongono storie che abbracciano l’intero borgo. Poche vie e viottoli che partendo dal fiume s’inerpicano in cerchi concentrici sul colle come il purgatorio dantesco. Il Gran Sasso lo protegge a oriente e fa l’occhiolino al mare che lo ripaga con il suo calore. Teramo è vicina anche se molti di qui non ci sono mai stati.» 2023 »

  ANTONIO DI MUZIO
INCANTESIMO SALENTINO
Romanzo d'esordio del giornalista Antonio Di Muzio, un giallo in salsa salentina, ambientato nei luoghi più significativi di una terra magica e misteriosa. Dalla quarta di copertina: "Storie, leggende, fiabe, itinerari riscoperti e recuperati in un Salento dove tutto è possibile: un’ammaliante esplorazione. Un viaggio da non perdere." (Mino De Masi - Nuovo Quotidiano di Puglia). "Come fare un viaggio alla scoperta di leggende e misteri con tutto l’incanto del Salento. Un thriller tra fantasia e realtà in compagnia della dea Minerva." (Benedetta Rinaldi - Conduttrice Rai)... 2017 »

  FABRIZIO FRANCHI
INDIA
Il nuovo libro di Fabrizio Franchi dedicato all'affascinante tema della spiritualità indiana. Dalla quarta di copertina del volume: «La distanza che ci separa dall’Estremo Oriente suggerisce l’idea che culturalmente i paesi più ad est si allontanino in misura lineare dal bacino della mente-cultura greca, il Mediterraneo... la massima estraneità è quella del subcontinente indiano per la profondità e la complessità del suo pensiero. Questo breve libro non è un manualetto per turisti volenterosi: la comune radice ariana ci permette di trovare le chiavi di una reciproca comprensione, di far sì che col diverso ci si misuri attraverso un’esperienza affascinante...» 2021
 »

  GRAZIANO PAOLONE - ANGELO PANZONE
IO, PONZIO PILATO DI BISENTI
Il volume di Graziano Paolone e Angelo Panzone ricostruisce, per la prima volta con metodo storiografico, la leggenda che vuole il prefetto romano Ponzio Pilato nativo di Bisenti. Un minuzioso lavoro di ricerca teso all’individuazione di indizi storici conclamati, per pervenire alla formulazione di argomentazioni plusibili da porre a corredo e a fondamento della leggenda riguardante la sua terra di origine. Presentazione di Umberto Braccili. Prefazione di Francisco Jose Fernandez. 2015 »

  CLARA GRASSI MARINELLI
L'EMIGRANTE
Storia di un uomo fuori dal tempo
Una storia straordinaria scritta da Clara Grassi Marinelli sull'emigrazione... «Questa è la storia di Paolo Mazzitto, un emigrante del secolo scorso, che partì da via Toledo e arrivò a New York. Via Toledo – “Corso Toledo” – è la strada principale di un paese che non c’è più: Gioia... Il paese “Giója”, quello dei palazzi e dei signori, quello in cui erano state introdotte abitudini aristocratiche e raffinate, non esiste più... Il terremoto del 13 gennaio 1915 lo distrusse, insieme a molti altri Centri della Marsica; fu poi riedificato più a valle come “Gioia dei Marsi” e dei tempi di allora, di quell’antico e lussuoso Paese che era, è rimasta solo la memoria tramandata dai sopravvissuti». 2013 »

  ASSOCIAZIONE AMICI DELLA DELFICO
L'ODORE DELL'INCHIOSTRO
Scritti in onore di Luigi Ponziani
Il volume collettaneo, concepito dall’Associazione Amici della Delfico all’indomani del pensionamento di Luigi Ponziani, curato da Manuelita de Filippis, è un sentito atto di gratitudine e affettuoso omaggio a un personaggio della cultura teramana dei nostri tempi: studioso, storico, bibliografo e bibliotecario, Ponziani è stato apprezzatissimo direttore della Biblioteca Delfico dal 1999 al 2015. Il volume accoglie i contributi di Luciano Artese, Gianpiero Castellucci, Ottavio Di Stanislao, Fausto Eugeni, Anna Maria Ioannoni Fiore, Giorgio Palmieri, Berardo Pio, Marisa Profeta de Giorgio, Roberto Ricci, Marcello Sgattoni, Nadia Di Luzio e Silvana Di Silvestre. 2017 »

  BRUNO MARCONI
L'OROLOGIO DEI QUATTRO CANTONI
Dalla “Scuola” del Patini alla Regia Scuola Industriale, L’Aquila
Nel libro di Bruno Marconi, un’attenta e puntuale ricostruzione storica dei fatti e delle circostanze che portarono, nel lontano 1911, all’installazione dell’Orologio dei Quattro Cantoni all’Aquila, simbolo tra i più significativi dell’identità cittadina, presidio culturale importante e riferimento per molte generazioni di aquilani. Una storia strettamente connessa a quella della Scuola di Arti e Mestieri diretta da Teofilo Patini, in seguito divenuta Regia Scuola Industriale, e più di recente collegata alle vicende dell’Istituto Tecnico Industriale “A. di Savoia Duca d’Aosta”, oggi Istituto d’Istruzione Superiore. 2022 »

  GIANFRANCO GAROSI
L'OSPEDALE DI SAN FLAVIANO
La medicina e la chirurgia di quei secoli bui
Entro una topografia di cui l’ordalia, il morbo e la cura sono i punti trigonometrici, Gianfranco Garosi descrive con sicura competenza e dovizia di particolari, oltre ed assieme agli strumenti più utilizzati dai medici in età medievale, tecniche chirurgiche, prassi curative, consigli terapeutici e la singolare farmacopea del tempo, spingendo il suo sguardo indagatore oltre il confine della medicina laica e monastica, cioè nel mondo sotterraneo della magia e dell’occultismo. 2009 »

  GIANFRANCO GAROSI
L'OSPEDALE DI SAN ROCCO NELLA STORIA DELLA MEDICINA (1500-1800)
Un racconto avvincente firmato dal medico ortopedico Gianfranco Garosi in cui si narrano, inserite nel contesto della Storia della Medicina, le alterne vicende di una struttura ospedaliera, il San Rocco, che fu il progenitore dell'Ospedale civile di Giulianova. Il volume completa i precedenti lavori, quello sulla storia dell’Ospedale di Giulianova del 2008 e l’altro sull’ hospitale della città medievale di Castel San Flaviano del 2009. 2012
 »

  ROBERTO BUONANNO
L'OSSERVATORIO ASTRONOMICO D'ABRUZZO

Il libro di Roberto Buonanno racconta l'affascinante storia dell'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo. Vincenzo Cerulli, un giovane studioso teramano nato nel 1859, affronta il percorso della sua formazione scientifica e entra in immediata sintonia con Lorenzo Respighi che dirige l’Osservatorio del Campidoglio. Cerulli capisce subito tre cose: la prima è che l’astronomia moderna richiede strumenti osservativi di primo ordine, la seconda che questi strumenti sono costosi e, infine, che i vari Governi dell’Italia post-unitaria non sono in condizioni di fare investimenti nell'astronomia. L’unica soluzione per Cerulli è quella di costruirsi da sé un vero e proprio Osservatorio. Da qui parte una storia lunga un secolo che permette all’Osservatorio di Collurania di rimanere l’unico riferimento astronomico di tutta la fascia adriatica. Una storia che continua oggi con la nascita dell’Osservatorio d’Abruzzo. Una storia lunga e bellissima che, per questo, non va dimenticata. 2018

 »

  LA CUCINA TERAMANA. DAGLI APPUNTI DI RINO FARANDA
Il volume, a cura di Claudio D'Archivio, stampato su carta naturale avoriata di pregio, raccoglie 121 ricette della più antica tradizione gastronomica teramana provenienti dagli appunti dell’indimenticabile professor Rino Faranda. Scrittore, docente, educatore, umanista e fine conoscitore della cucina teramana, Faranda ci ha lasciato un patrimonio straordinario fatto di sapienza e conoscenze, a cui questo volume intende rendere omaggio. Tre i contributi introduttivi che precedono il ricettario vero e proprio: oltre a quello del curatore D'Archivio, il profilo bio-bibliografico di Faranda a firma del prof. Edoardo Cipriani, e il saggio dell'antropologa Alessandra Gasparroni. Partner del progetto il Gruppo Medico D'Archivio, che da anni si distingue nel panorama abruzzese per l'intelligente e costante azione di mecenatismo culturale. 2019 »

  ARCHEOCLUB D'ITALIA TERAMO
LA MEMORIA NEL PAESAGGIO
Atti del convegno sul paesaggio delle valli del Tordino e del Vezzola (Teramo 2009)
Il libro curato da Giampiero Castellucci è frutto di una serie di studi e ricerche originali sul paesaggio abruzzese che l'Archeoclub di Teramo ha organizzato in tempi recenti. [...] Un territorio caratterizzato visibilmente da una morfologia disuguale che dalle alte e aspre dolòmie del Gran Sasso e dalle arenarie dei Monti della Laga declina fino alle colline preappenniniche e al mare Adriatico [...]. Contributi di L. Artese, L. Bonesio, G. Castellucci, F. Eugeni, A. Paolucci, L. Ponziani e M. Sgattoni. 2011 »

  DINO DI TIMOTEO
LA MORTE DEL GATTO

Nel secondo romanzo di Dino Di Timoteo per Ricerche&Redazioni, una storia ambientata a metà nella Teramo di oggi e in quella della Seconda guerra mondiale, dove sentimenti e emozioni di susseguono con ritmo incalzante... Dopo l'opera di esordio del 2015, Freddo come il cuore, l'autore torna a raccontare la sua gente, i suoi luoghi, con lo stile personalissimo che lo contraddistingue. Amori, intrighi, passioni, paure, con continui rimandi alle atmosfere e alla storia del secondo conflitto mondiale. Dalla quarta di copertina del volume: «Ma di gente strana in questa città ce n’è comunque, come se un’aria traboccante dalle inferriate aleggiasse nell’atmosfera, quasi a sigillare la conca che accoglie le abitazioni. E anch’io, dopo poco più di un anno di permanenza non mi sento più lo stesso, vuoi per l’ambiente, per la guerra, per il clima freddo e torrido secondo le stagioni o vuoi per gli enormi sacrifici che paiono insopportabili a cui questa popolazione è avvezza.» 2019

 »

  ANNA CONSALVO, CIRO MANENTE
LA NOSTRA VITA CON I LUPI
“La nostra vita con i lupi” rappresenta la naturale prosecuzione del lavoro d’esordio di Anna Consalvo e Ciro Manente, Sulle tracce dei lupi pubblicato nel 2018. Il volume, che può contare sulla bellissima prefazione del noto naturalista Franco Tassi, emerito direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, ricercatore indefesso e vera personalità nel campo dello studio e della salvaguardia dei grandi predatori, racconta la storia del loro grande amore verso i lupi, svelando le avventure e i risultati ottenuti tra i monti d’Abruzzo. Così Tassi nella sua prefazione al volume: «Questa è la storia di una donna che scopre la Natura con la N maiuscola, attratta da uno dei suoi più autentici protagonisti, il Lupo. È l’avventura di Anna, una giovane appassionata, e del suo compagno Ciro, che le ha trasmesso lo struggente desiderio di esplorare un nuovo mondo, e la viva curiosità di conoscere da vicino un animale di cui molto si parla, ma ben poco si sa…» 2019 »

  STEFANO PAPETTI - IDA QUINTILIANI
LA PINACOTECA CIVICA DI TERAMO
Il volume d'arte, curato da Stefano Papetti e Ida Quintiliani, e realizzato in collaborazione con la Città di Teramo, Assessorato alla Cultura, ci porta alla scoperta delle collezioni d’arte custodite nel nuovo allestimento della Pinacoteca Civica di Teramo, così come rinnovato nella riapertura del 2018, dopo la chiusura forzata per il sisma del Centro-Italia del 2016-2017. Dalle tavole quattrocentesche di Giacomo da Campli e del Maestro dei Polittici Crivelleschi alle tele dei più rinomati pittori del barocco napoletano e romano; dalle opere dei pittori e scultori dell’Ottocento abruzzese a quelle dei principali esponenti del Novecento teramano. 2021 »

  GIOVANNI DI GIANNATALE
LA SCUOLA CHE FU
Fatti e personaggi della scuola teramana tra '800 e '900
Dal prezioso volumetto di Giovanni Di Giannatale, l’immagine che del mondo scolastico teramano a cavallo tra l’800 e il ’900 viene fuori è radicalmente difforme da quella che risulta dai manuali di storia della scuola. Casi di negligenza, di corruzione, di scarsa preparazione dei docenti, ma anche di attivi movimenti studenteschi cittadini, ben organizzati e coesi, che alimentarono manifestazioni di protesta e contestazioni, sfociate in veri e propri scioperi. 2011 »

  LA SQUADRA VINCENTE DEI BAMBINI DI BETANIA
La squadra vincente dei Bambini di Betania è un volume che fa parte di un progetto multimediale di scrittura il cui scopo è stato quello di far emergere le emozioni dei bambini strutturandole in poesie e racconti al fine di agevolare una maggiore integrazione tra i bambini stessi e la società civile. La cura del volume è di Maria Luisa Giangiulio (presidente Associazione I Bambini di Betania) e Laura De Berardinis (voce narrante). I 2/3 del ricavato è destinato a sostenere le attività dell'Associazione. 2014 »

  LA STELE DI BELLANTE
Il volume, curato dalla prof.ssa Paola Di Felice, fortemente voluto dal Comune di Bellante in un virtuoso percorso di valorizzazione culturale, ripercorre la vicenda di uno dei ritrovamenti archeologici più importanti d'Abruzzo. Oltre al saggio critico di Di Felice, l'anastatica del Breve commentario di una iscrizione arcaica rinvenuta in Castel S. Andrea di Bellante nel Pretuziano di Domenico De’ Baroni Guidobaldi del 1876. Rinvenuta fuori dal contesto originario, venuta alla luce casualmente, frammento illuminante di una grande civiltà sepolta dall’oblio dei secoli, la Stele di Bellante si unisce al coro di quelle “voci” in grado di restituirci segni tangibili del nostro passato. 2021 »

  CECILIA PAOLINI
LE OPERE DI VENANZO CROCETTI A ROMA
Studio di un patrimonio diffuso

La pubblicazione di Cecilia Paolini, realizzata in collaborazione con la Fondazione Venanzo Crocetti, ricostruisce l’intero catalogo delle opere che Venanzo Crocetti eseguì a Roma e per Roma, tramite un doppio binario di studio: la ricostruzione storica, attraverso l’analisi delle fonti e dei documenti dell’epoca, e l’analisi stilistica, grazie a un percorso di confronto con l’evoluzione del linguaggio artistico di Crocetti stesso e in parallelo con i grandi maestri di primo Novecento, quali Martini e Fortuny. Il lavoro di ricerca è stato sistematico anche da un punto di vista documentaristico, ed è stato concepito con l’obiettivo di sistematizzare il patrimonio di fonti storiche legato alle committenze e alle richieste collezionistiche ricevute dal maestro. 2019

 »

  ADELAIDE MELLES
LE RICETTE DI ADY
Foto di Maurizio Anselmi
In questo libro una selezione ragionata delle ricette di Adelaide Melles, da sempre appassionata di cucina cui dedica la gran parte del suo tempo libero, nell’approfondimento di conoscenze e tecniche che l’hanno portata, nel giro di pochi anni, a imporsi nel web col suo blog “diariodiunapassione”, in assoluto tra i blog enogastronomici più visitati a livello nazionale. Foto di Maurizio Anselmi. 2008  »

  HECTOR JACINTO CAVONE FELICIONI
LI CALISCINNE
Tipiche bilance da pesca. Architetture senza architetti
In questa pubblicazione, l'architetto Hector Jacinto Cavone Felicioni descrive le rudimentali macchine da pesca da oltre cento anni ancorate sul porto di Giulianova, "li caliscinne", le tipiche bilance da pesca utilizzate dai pescatori, che fanno ormai parte integrante del panorama della costa giuliese. Le raffinate immagini a corredo del libro sono del fotografo Giampiero Marcocci. 2009 »

  UMBERTO BRACCILI
LO DICO AL TG
Storie, soprusi e sperperi segnalati dai telespettatori
L'appassionante libro di Umberto Braccili sulla sua rubrica “Lo dico al TgR Abruzzo”. 20 novembre 2007. Prima puntata di un progetto nato in redazione. La testata regionale della Rai per l’Abruzzo metteva in onda “Lo dico al TgR Abruzzo”. La formula era semplicissima. Lo spettatore segnalava il problema, il giornalista verificava la denuncia, e il martedì la rubrica andava in onda. Succede ancora oggi... Molte le storie segnalate che hanno come tema la politica, la burocrazia, gli sprechi e le ristrettezze dettate dall’alto.. 2013 »

  PAOLO DI GIOSIA
LONTANO DAGLI OCCHI. SHOAH: UNO SGUARDO CONTEMPORANEO
Altro lavoro fotografico di Paolo Di Giosia con la casa editrice Ricerche&Redazioni, questa volta dedicato alla Shoah: un lavoro che parte da lontano, più di dieci anni di affinamento, che approda a degli esiti di straordinaria sensibilità e originalità. «Paolo di Giosia... La sua ricerca, iniziata ormai da qualche decennio, ha principalmente a che fare con la forma e con la luce. Fra l’occhio e l’interpretazione del reale si frappone l’apparecchio fotografico, che in tal modo assume la funzione di interfaccia. Rapide scorrono dinanzi ai nostri occhi di fruitori le immagini in bianco e nero. L’una diversa dall’altra...» (Dalla prefazione di Paolo Coen) 2023
 »

  LORIANA VALENTINI
LORIANA VALENTINI
Catalogo di opere dell'artista Loriana Valentini, la cui produzione attuale si inserisce nella evoluzione della pittura informale e della sua espressione legata alla “Nuova Figurazione”, con riferimento in particolare alla corrente gestuale, documentando un cambiamento linguistico che mostra i segni di un profondo rinnovamento epocale. Il testo critico è a cura del prof. Nerio Rosa, e l'introduzione è a firma della prof.ssa Manuela Valleriani. 2016 »

  LIDO PANZONE
LU QUADERNUCCE DI LU MASTRE
Memorie identitarie di cultura popolare abruzzese
Una nuova edizione per gli scritti postumi di Lido Panzone sulle tradizioni abruzzesi, con un riferimento particolare alle antiche usanze dell’area vestina. Un ricco giacimento culturale di memorie identitarie della più genuina cultura popolare abruzzese, fatto di motti, proverbi, filastrocche, meteorologia popolare, divertimenti, passatempi di un tempo; e poi le cure e rimedi antichi ai più comuni malanni, le ricette della cucina povera contadina, i nomignoli, la grammatica e il dizionario della lingua paesana. Questo e tanto altro ancora in un volume che è divenuto, negli anni, un vero e proprio ‘dizionario’ del sapere popolare da custodire e tramandare alle future generazioni. Volume a cura di Angelo Panzone. In copertina, un'opera del professor Michele Notturno. 2019 »

  GRAZIA ROMANI
MARIO CAPUANI. FRAMMENTI DI VITA
Partendo dallo studio delle carte di famiglia, Grazia Romani racconta nel suo libro la vicenda di Mario Capuani, eroe antifascista e capo della Resistenza teramana perito sulle montagne del Teramano nel settembre del 1943. «Con Mario Capuani muore un giovane antifascista, un milite consapevole dell’azionismo democratico, un lucido interprete di quei principi di libertà da affermare fino al sacrificio supremo. Ma con lui muore un amato e stimato medico, un pediatra soccorrevole e colmo di umanità la cui figura ancor oggi aleggia, quasi un mito oltre il tempo, tra le popolazioni della montagna teramana che ne tramandano nome e gesta.» (Dalla Presentazione di Luigi Ponziani) 2020
 »

  MARIO ROMOLI. IL SOGNO DELL'ASSOLUTO
Scritti e opere in ordine sparso

Il volume propone un’ampia selezione della raccolta degli scritti di Mario Romoli, Maestro toscano del Novecento, dal 1940 al 1978, raggruppati secondo le diverse tematiche, dagli scritti sull’arte, ad appunti di filosofia, pensieri, poesie e racconti, fino agli scritti di carattere più scientifico e tecnologico. Propone inoltre una selezione di opere pittoriche, dal 1927 al 1978. Curato da Marco Romoli, il volume si avvale di due contributi critici, l'uno a firma di Claudio Strinati, l'altro di Paola Di Felice. 2016

 »

  GIORGIO DE BERARDINIS - LAURA DE BERARDINIS
MATRIOSKA IN VIAGGIO
Bellissima raccolta di poesie di Giorgio De Berardinis e Laura De Berardinis. Giorgio e Laura, padre e figlia, negli anni scrivono poesie. Parlano ogni tanto la mattina, davanti a un caffè e quando sono soli. Si osservano per lo più a distanza e non cedono all’indulgenza né all’ipocrisia, circa i rispettivi punti di vista e il loro “fare”, senza per questo scadere nella trappola del reciproco giudizio. È il loro patto e in virtù di ciò “si fidano” l’uno dell’altra. Le immagini di copertina e interne sono di Gino Gentile. 2013  »

  Warehouse Contemporary Art
MATTEO FATO
Catalogo della mostra di Matteo Fato alla Warehouse Contemporary Art di Teramo. Giovane artista pescarese, Fato ha già partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. La ricerca di Matteo Fato da alcuni anni si è avvicinata all’uso di materiali e contenuti appartenenti alla pittura calligrafica cinese, con cui trova consonanze segnico-linguistiche attraverso l’utilizzo di materiali storicamente semplici, quali china, carta e grandi pennelli calligrafici. 2008 »

  GIANFRANCO GAROSI
MEDICI-LETTERATI ABRUZZESI NELLA STORIA DELLA MEDICINA
In una narrazione piana e avvincente, Gianfranco Garosi ci restituisce, sottolineando gli aspetti diaristici e aneddotici, i percorsi bio-bibliografici di alcuni medici abruzzesi vissuti in epoche lontane. Il libro è un riconoscente tributo nei confronti di quanti al valore professionale seppero associare la passione per le lettere, per la filosofia, perfino, a volte, per le Muse, concorrendo al progresso della scienza nella direzione di un nuovo umanesimo. Volume in hard cover, carta avoriata di pregio, riproduzioni d'arte, rilegatura artigianale. Prefazione di Sandro Galantini. 2014 »

  BERNARDO SAVINI
MEMORIE MANOSCRITTE DELLE COSE SEGUITE IN TERAMO NEGLI ANNI 1860-1863
Un manoscritto di Bernardo Savini rinvenuto nell'Archivio di Famiglia a Selva de' Colli, un diario degli avvnimenti principali nella Teramo tra gli anni 1860 e 1863, trascritto fedelmente da Franciska Astrid Stenius Savini, che ha realizzato anche i disegni che corredamo il volume. La pubblicazione è stata realizzata in collaborzione con l'Associazione Amici della Dèlfico. 2012 »

  GIOVANNI DI GIANNATALE
MONSIGNOR ABELE CONIGLI. VESCOVO PADRE
Aspetti fondamentali dell'attività pastorale (1967-1988)
Il volume di Giovanni Di Giannatale ripercorre le tappe salienti dell'episcopato di Abele Conigli nella Diocesi di Teramo e Atri. Nominato Vescovo da Giovanni XXIII nel giugno del 1963, fu mandato a reggere la Diocesi di Sansepolcro (Arezzo). Venuto a Teramo nel 1967, ricco di quanto aveva appreso nella sua partecipazione al Concilio e nella sua prima esperienza pastorale a Sansepolcro, ritenne di poter attuare le linee essenziali indicate dal Concilio nelle due nuove Diocesi, alle quali era stato inviato dalla Santa Sede. 2015 »

  RICCARDO D'EUSTACHIO
MONSIGNOR GIUSEPPE ACQUAVIVA E LA NOTARESCO DEL SEICENTO
Uno studio attento di Riccardo d'Eustachio dedicato alla importante figura di Monsignor Giuseppe Acquaviva e alla Notaresco del Seicento, dove l'alto prelato volle costruire la sua residenza nel palazzo oggi sede comunale, e dove fu abate nella vicina Abbazia di Propezzano. Il libro rivela la notizia, fino a oggi assolutamente inedita, della morte del Monsignore avvenuta proprio a Notaresco nel 1634, dove fu sepolto proprio a Propezzano. Un dotto contributo a firma dell’antropologa Alessandra Gasparroni conclude il libro, riguardante sei giorni di banchetti tenutisi a Notaresco nel 1690. Piatti, pietanze, scorte alimentari, acquisti, preparazioni dell'epoca documentati in modo precisissimo e puntuale. 2018 »

  MARIA GRAZIA BINDI - MASSIMO DELL'AGATA
NEL REGNO DEI RAGNI
Il volume, a firma di Maria Grazia Bindi e Massimo Dell'Agata, è dedicato ai ragni, animali tra i più simbolici e mitologici, che terrificano e affascinano allo stesso tempo attirandoci dentro la loro tela... "Nel regno dei Ragni" si propone di offrire un contributo alla conoscenza di questo esteso ed eterogeneo Ordine (Araneae) e lo fa attenendosi al motto latino “ludendo docere” col metro dell’ottonario, percorrendo una via accattivante e non convenzionale per la comprensione di non facili concetti di Biologia evolutiva e di Etologia. Dopo una carrellata su alcuni tratti comportamentali di diverse specie, il testo si concentra su 2 ragni italiani molto interessanti: il ragno palombaro e il ragno vespa. Illustrazioni di Franco Sacchetti. 2019 »

  MARCO TRECALLI
NOI SIAMO QUELLI DI SELENYJ JAR
Seconda Guerra Mondiale, fronte russo: gli Alpini abruzzesi del Battaglione L'Aquila entrano nella storia con le loro gesta eroiche a Selenyj Jar, tra fine 1942 e inizio 1943. Tanti non torneranno da quel fronte, ma non verranno mai dimenticati. È così che, dopo oltre 70 anni, il ricordo di quelle gesta cambia anche linguaggio, per raggiungere tutte le generazioni e trasmettere valori senza età. Nasce così "Noi siamo quelli di Selenyj Jar", bellissimo racconto a fumetti di Marco Trecalli, con la collaborazione di Daniele Di Benedetto. 2020 »

  RICCARDO D'EUSTACHIO
NOTARESCO TRA XV E XVI SECOLO
I Capitoli, il Catasto, il Sigillo. A cinquecento anni dalla loro stesura e con nuovi documenti a corredo
A cinquecento anni dalla loro formazione, i Capitoli, il Catasto e il Sigillo di Notaresco sono presentati in una nuova luce grazie agli approfonditi studi condotti da Riccardo d'Eustachio. L'autore, grazie anche al supporto di inediti documenti qui per la prima volta pubblicati, traccia un innovativo quadro storico del borgo tra XV e XVI secolo. L’Universitas emanava i Capitoli e il Catasto, che venivano poi presentati, per essere approvati, al Duca di Atri, Andrea Matteo Acquaviva, al Barone, Bonifacio Acquaviva ed al Vescovo di Conversano, Donato Acquaviva, che era preposto della chiesa di Santa Maria di Propezzano. 2014  »

  OVIDIO 2017. PROSPETTIVE PER IL TERZO MILLENNIO
Atti del Convegno Internazionale (Sulmona, 3/6 aprile 2017)
Ovidio è il poeta antico oggi più letto e amato nel mondo. A distanza di 2000 anni dalla sua morte Sulmona, la sua città, ha voluto dedicargli un grande convegno internazionale che ha riunito alcuni tra i maggiori studiosi del poeta latino attivi in Europa e nel mondo. Il volume, riccamente illustrato e curato da Paolo Fedeli e Gianpiero Rosati, ne racchiude gli Atti: analizzando la sua ampia e articolata produzione, si è voluto fare il punto sulla straordinaria fioritura critica che Ovidio ha conosciuto negli ultimi decenni, sugli indirizzi di ricerca oggi più produttivi e sulla diffusa e multiforme presenza dell’opera di Ovidio nelle più varie espressioni dell’arte contemporanea. 2018 »

  VINICIO SCIPIONI
PASSIONI DI UNA VITA
Sindacato Partito Istituzioni. Dialogo con Roberto Ricci
La testimonianza di Vinicio Scipioni - tra i protagonisti delle vicende sindacali e politiche del Teramano negli ultimi cinquanta anni - si colloca a pieno titolo tra i documenti di prima mano del secondo dopoguerra a Teramo, una storia sociale e politica che ancora manca. Non è soltanto una riflessione biografica: è una ricostruzione efficace dei fatti accaduti che, tra l’altro, risulta utile per la chiarezza espositiva, il rigore che emerge, gli stimoli che suscita. Dialogo con Roberto Ricci. 2011 »

  ENRICO SANTANGELO
PER L'ARTE IN ABRUZZO
Nuovi studi
Una silloge di saggi di storia dell’arte in Abruzzo, tra Pittura e Scultura, con argomenti che vanno dal Duecento al Seicento. Enrico Santangelo raccoglie vari studi recenti, alcuni inediti, altri già pubblicati in riviste specializzate. Si tratta di una ricognizione puntuale di aspetti e questioni, condotta attraverso il vaglio critico della letteratura più recente e delle fonti documentarie, nonché sulla base del confronto diretto delle opere; studi originali sulla Pittura e la Scultura abruzzesi dal Medioevo al Rinascimento, mirati in alcuni casi ad approfondire tematiche e problematiche già dibattute, in altri casi ad avanzare nuove proposte interpretative; ora indirizzati all’individuazione di nuove personalità artistiche, ora tesi a una nuova sistemazione del corpus operum di artisti già noti. 2017 »

  RICCARDO NORI
PINO PECORALE E LA PALESTRA OLYMPIA
Una storia di sport e di vita a Teramo
Un minuzioso lavoro di ricerca quello di Riccardo Nori, che ripercorre nel volume la vicenda umana e professionale dell’indimenticabile prof. Pino Pecorale (Taranto 1931 - Teramo 2006). Insegnante all’ISEF dell’Aquila, Tecnico federale di diverse discipline sportive, vero cultore e studioso di anatomia e fisiologia, atleta poliedrico e appassionato, Pino si è cimentato con sempre ottimi risultati in diverse discipline sportive: dall’atletica leggera al pugilato, dallo sci alpino allo sci di fondo, dal kayak al nuoto, dal ciclismo su strada alla mountainbike... 2016 »

  CLARA GRASSI MARINELLI
PRIMA CHE IL TEMPO
Racconti costruiti sui motti della tradizione orale di un Paese marsicano
Tutti i fatti narrati in questo libro sono costruiti intorno ai motti e ai detti paesani della Marsica, e sono frutto di mera fantasia e di costruzione letteraria dell'Autrice, Clara Grassi Marinelli. L’osservazione è sul modo di vivere della "povera gente che si è aiutata ad andare avanti, suo malgrado e nonostante tutto". "Dal mio paese, Gioia dei Marsi, - scrive l'Autrice - ho ripreso le usanze, i modi di dire e le narrazioni di mio padre e di mia madre: affabulatore l’uno, eloquente l’altra. Non mancano espressioni fatte mie dalla patria di adozione - di elezione: le Marche". 2011 »

  Alessio Bianchini - Marco Coppo - Angeline D’Ascanio - Daniela Fregosi - Enza Latini - Daniela Martini - Elena Lolli
REIKI, SCIENZA E MEDICINA
Il Reiki nella sanità e negli ospedali: studi ed evidenze scientifiche

Reiki e Medicina è un connubio possibile? Questo libro, a cura della Scuola "ilReiki", dimostra di sì e che in parte è già una realtà. L’opera vuole contribuire a dissolvere eventuali pregiudizi e consentire a chiunque di sperimentare con serenità l’efficacia del Reiki. La prima parte del libro fornisce un’introduzione generale sul Reiki e sul suo rapporto con la Scienza. La parte centrale del volume presenta invece una raccolta di un centinaio di studi, selezionati con rigore dalle principali pubblicazioni scientifiche internazionali. Nella terza parte sono illustrati i possibili utilizzi del Reiki nei contesti sanitari, i progetti realizzati negli ospedali in Italia e nel mondo e le testimonianze di alcuni medici. Un libro che informa e commuove al tempo stesso! 2022

 »

  GINO BUCCI, L'abruzzese fuori sede
RIME TOSCIBILI
Il primo libro di Gino Bucci, L'abruzzese fuori sede, così presentato da Donatella Di Pietrantonio nella quarta di copertina del volume: «Seguitissimo e spassoso ambasciatore dell’Abruzzo nel mondo, Gino Bucci consegna ai lettori un gioco letterario che mescola dialetto e italiano, toponomastica e gastronomia, in una nuova Gnosi delle Fanfole esilarante e affettuosa che racconta gli abruzzesi come siamo.» Remo Rapino nella sua prefazione al libro parla di «un geniale percorso sugli intriganti sentieri della dialettologia. Un invito lieve al ridere e al sorridere, anche di noi stessi, parlando alla mente e al cuore di tutti, al di là dei confini territoriali e delle differenze dialettali...» 2022
 »

  DONATELLA STACCHIOTTI
SCUOLA E MAESTRI NELLA GIULIANOVA DELL'OTTOCENTO
Donatella Stacchiotti, con documenti e dati d'archivio di prima mano, racconta l’impianto, lo sviluppo e la difficile affermazione della scuola elementare pubblica a Giulianova nel XIX secolo. Dal decennio riformatore francese al periodo di ristagno provocato da una politica borbonica incapace di risolvere i problemi di natura finanziaria e logistica. Infine il periodo postunitario con il suo progetto di alfabetizzare una società in fieri attraverso la promozione della coscienza civile e del sentimento nazionale. 2015
 »

  MARCO APPICCIAFUOCO
SEALED DRAW

L'elegante catalogo d'arte in folio pubblicato da Ricerche&Redazioni per l'artista teramano Marco Appicciafuoco in occasione della sua Mostra dal titolo SEALED DRAW per la cura di Massimo Pasqualone. L'edizione, dal titolo "Sealed Draw", in tiratura limitata, numerata e siglata a mano dall'artista, consta di un foglio di formato 69,2x96,8 piegato e inserito in una custodia trasparente in pvc. Il tutto sigillato a mano dall'artista con nastro adesivo stampato. «Un particolare percorso zetetico dell’artista teramano Marco Appicciafuoco, con tracce grafiche ispirate a quelle lasciate dai neutrini inviati dal Cern di Ginevra e rilevati su lastre di piombo e altro. |...| l’artista, in questo contesto, vuole misurare le circonvoluzioni dell’anima, la curva di emozioni contrastanti che la fisica dei sentimenti mette in moto nel laboratorio ora della vita ora della storia. |...|» (Dal testo critico del curatore della Mostra e del Catalogo Massimo Pasqualone) 2019

 »

  PIERO NATALE
SECONDO FRONTE. LA GUERRA DI MARIETTA
Esordio letterario per Piero Natale: un avvincente romanzo storico ambientato tra Teramo e il Pasubio durante la Prima Guerra Mondiale. La storia è quella di Marietta ed Ettore – giovane coppia teramana – che si trovano loro malgrado a essere protagonisti involontari sia al fronte che nelle retrovie di una guerra crudele e spaventosa come il primo conflitto mondiale, del quale subiscono gli effetti devastanti. La prefazione è dello storico Luigi Ponziani. 2023 »

  CRISTINA MINCIONE
SENSI
Prima raccolta di poesie di Cristina Mincione, che scrive nella sua introduzione alle liriche: "Ho da sempre creduto che la scrittura di una donna fosse quanto di più intimo possa esistere in un autentico cammino di vita. E sono ancora convinta che un’anima che racconta di sé, possa essere letta in mille modi diversi ma comunque tutti giusti... Questa raccolta di poesie ha un titolo non casuale. Sensi infatti è un percorso tutto autobiografico che raccoglie sensazioni microscopiche, strappate al tempo e a volte rubate anche alla stretta quotidianità della vita. Sensi è uno scrigno che protegge stupori, meraviglie, parole mai dette ma pensate, dolori ermetici, ma anche amicizie nate e cresciute all’improvviso e infine gioie vitali, quelle in grado di farci scrutare il mondo con occhi decisamente nuovi". 2013  »

  SIMONA BRAMATI. LOVERS EYES
Catalogo della Mostra LOVERS EYES di Simona Bramati presso la Galleria d'Arte “la Dama di Capestrano” (1 aprile/2 giugno 2023). Mostra a cura di Antonella Muzi, con la collaborazione di Simonetta Caruso e Letizia Perticarini per l’allestimento, e un contributo di Simona Giannangeli. Così la curatrice Muzi nel suo testo: «... La mostra propone un corpus cospicuo di opere, una raccolta di acquerelli, di oli su tela, una installazione di sei teche e una numerosa raccolta dalla serie Lovers Eyes, dipinti a olio e tecnica mista su tavola... Dietro quegli occhi si celano donne che hanno subìto soprusi e violenze, che sono state oggetto di umiliazioni, che si sono sentite trattare come oggetti...» 2023 »

  GABRIELLA FALANGA
SINESTESIA
Opere di Maria Luisa Falanga
Sinestesia è un incontro autentico e riuscito tra le poesie di Gabriella Falanga e le opere di Maria Luisa Falanga, due sorelle che da sempre hanno amato e vissuto l’arte in ogni sua forma, scegliendo però, per esprimere la loro creatività, due campi diversi. Una “Sinestesia” di visioni, emozioni, sentimenti che le lega in maniera profonda e che contribuisce ad arricchire le loro vite con una sempre tenace volontà dirinnovamento e miglioramento. Testi critici di Sandro Galantini e Manuela Valleriani. 2010 »

  SONO TUTTA NEGLI OCCHI. SEBASTIANA PAPA FOTOGRAFA (1932-2002)
Catalogo della mostra antologica sulla fotografa teramana Sebastiana Papa a cura di Gabriele D’Autilia e Gianfranco Spitilli dell'Università di Teramo, Teramo 1° luglio - 19 novembre 2023. Partner del progetto: Comune di Teramo, ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Ministero della Cultura, UniTe Dipartimento di Scienze della comunicazione, Bambun APS, Consorzio BIM Teramo, Fondazione Tercas, Fondazione Università degli Studi di Teramo, CCCIAA Gran Sasso d'Italia, Provincia di Teramo, Centro Studi Don Nicola Jobbi, Mac Factory, F.lli Persia Costruzioni srl. 2023
 »

  LAURA DE BERARDINIS e PAOLA DI FELICE
STICKERS
La comunicazione nella pubblicità anni Ottanta
l progetto editoriale a cura di Laura De Berardinis e Paola Di Felice prende le mosse dal ritrovamento casuale di una collezione privata di adesivi anni ‘80, messa a disposizione degli studenti e delle associazioni culturali del territorio per analizzare l’evoluzione del linguaggio della comunicazione pubblicitaria. Molti i partner del progetto: da quelli istituzionali, Dipartimento di Scienze della Comunicazione UNITE e Bosch/Allenarsi per il futuro, a quelli sostenitori, BIM Teramo, Rotary Club Teramo e Moretti Quintilio srl; a quelli culturali, Teramo Nostra, Fidapa Teramo e Italia Nostra Teramo. 2022 »

  STEFANO ARDITO
STORIA DELL'ALPINISMO IN ABRUZZO
Il Corno Piccolo e il Corno Grande, i pilastri dell’Intermèsoli e il Sirente, le Nord della Cima delle Murelle e del Camicia. Le grandi montagne, con le loro pareti e le loro creste, sono tra i più bei monumenti naturali dell’Abruzzo. E sono uno spazio d’avventura, dove generazioni di alpinisti hanno scritto una storia avvincente. Il libro di Stefano Ardito racconta le esplorazioni e gli exploit degli alpinisti dell’Abruzzo e delle regioni vicine, a volte affiancati da nomi famosi del Nord, sulle pareti di roccia, le cascate di ghiaccio e i canaloni di neve di questa regione straordinaria. 2014 »

  ADRIANO DE ASCENTIIS
STORIA DELLA LIQUIRIZIA IN ABRUZZO

Il libro di Adriano De Ascentiis racconta per la prima volta l'affascinante storia della presenza, coltivazione e trasformazione della liquirizia in Abruzzo, con un focus sulla città di Atri. La presentazione è firmata dal naturalista Aurelio Manzi. L’autore ripercorre le vicende che legano la cosiddetta "radice dolce" alle genti dell’Abruzzo, soprattutto quello costiero. Un viaggio che, attraverso un’approfondita ricerca d’archivio, permette al lettore di tuffarsi nelle storie che hanno consentito la nascita di una vera e propria economia, dove opifici, operai e contadini sono stati per un lungo periodo attori di un processo di industrializzazione di territori altresì strettamente legati all’agricoltura di sostentamento e alla pastorizia. 2018

 »

  FAUSTO EUGENI - MARCELLO SGATTONI
STORIE DI BIBLIOTECA

Fausto Eugeni e Marcello Sgattoni, studiosi e bibliotecari emeriti presso la Biblioteca provinciale "Melchiorre Delfico" di Teramo. A loro gli “Amici della Dèlfico” dedicano questo libro che è espressione di affetto, di amicizia e di stima. Vi si ripropongono due saggi non recenti, scelti in quanto esemplificativi di specifici interessi e del rapporto tra i due studiosi e la loro Biblioteca. 2011

 »

  LUIGI BRACCILI
STRANABRUZZO
Aneddoti, facezie e storielle intorno ad alcuni personaggi abruzzesi
Stranabruzzo è il 50° libro di Luigi Braccili, decano dei giornalisti abruzzesi, volume pubblicato postumo a un anno dalla sua scomparsa. Scrive Mario Giunco sulla sua Presentazione al volume: «Perché “StranAbruzzo”? A chi gli chiedeva ragione del titolo, che è suo – il libro era quasi completamente pronto prima della sua scomparsa – Luigi Braccili rispondeva che nella parola “strano” non c’era niente di negativo. I suoi occhi, il suo affetto per la terra natale avevano colto tante vicende, luoghi e personaggi, tanti aspetti curiosi e divertenti, che valeva la pena di raccogliere e tramandare. In fondo, quella era stata la sua vocazione, che spesso lo aveva aiutato a conoscere e a far conoscere gli uomini e i tempi». 2015  »

  ANNA CONSALVO, CIRO MANENTE
SULLE TRACCE DEI LUPI
Sorprendente opera prima di Anna Consalvo e Ciro Manente, "Sulle tracce dei lupi" racconta la storia avvincente e straordinaria di Ciro, che fin da bambino inizia a risalire i fiumi della sua città, il Tordino e il Vezzola, attratto dalla vita che vi scorre dentro. Una passione che lo accompagnerà fino alla maturità, all'oggi: Ciro, infatti, ama ancora perdersi tra le profondità dei boschi più intricati e della montagna meno accessibile del suo Abruzzo... E' la natura selvaggia ad affascinare Ciro, quella più inesplorata, più aspra e difficile, dove non è raro l'incontro coi lupi. La prefazione al volume è del giornalista e scrittore Fulvio Grimaldi. 2018 »

  ARMANDO DI ANTONIO
TERAMO. FRAMMENTI URBANI
Il fotografo Armando Di Antonio dedica un libro alla sua città, Teramo: «Le foto contenute in questo volume rappresentano l’esito del mio sguardo sulla città e sulla sua trasformazione architettonica e urbanistica, un’esigenza personale che è andata crescendo nel corso degli anni in modo quasi inconscio. Ai miei occhi, l’evoluzione della città è avvenuta in modo disarmonico, senza continuità, senza un dialogo tra le forme del passato e quelle del presente. (...) Ho fotografato cose che mi piacevano ma anche cose che non mi piacevano, e anche le cose che per me erano brutte, una volta trasformate in immagini, hanno assunto una loro dignità, sembrandomi belle. Probabilmente il mio legame con questa città ha avuto il sopravvento e ho visto il “bello” dove il “bello” non c’è.» 2020 »

  CITTA' DI TERAMO
TERAMO. UNA STORIA DA VIVERE
Un volume dall'elegante veste grafico-editoriale realizzato per la Città di Teramo - Assessorato al Turismo che conduce il lettore in un itinerario di visita alla città e alle sue emergenze culturali e artistiche. Tutte le principali eccellenze culturali della città sono evidenziate, partendo da quelle archeologiche a quelle medievali, tra le chiese, i palazzi monumentali, i corsi, le piazze e le vie cittadine [...] a cura di Enzo Gramenzi. 2011  »

  TOTTEA IL PAESE DI PIETRA
La Scultura in Pietra Arenaria della Laga nelle Opere dell’Ecomuseo di Tottea di Crognaleto
Libro-catalogo delle opere degli scultori che hanno partecipato alle prime tre edizioni del Simposio di Scultura in Pietra Arenaria di Tottea, svoltesi nel 2004, 2005 e 2008, organizzate dall'Associazione Pro Loco di Tottea. Artisti provenienti da ogni angolo d’Italia hanno scolpito nei blocchi di arenaria della Laga le loro straordinarie opere, poi lasciate in dono al borgo di Tottea, a formare un singolare percorso espositivo all’aperto. 2008 »

  MARCO COPPO
TRE ANIME VIAGGIATRICI
Any, Mina, bella

L'opera prima di Marco Coppo narra la storia di tre giovani anime viaggiatrici: Any, Mina e Bella iniziano le loro lezioni in quella grande scuola chiamata Terra. Attraverso i secoli combattono, soffrono, gioiscono, cadono e si rialzano, nel tentativo di imparare una fondamentale materia: l’Amore. Sette avventure concatenate fra loro per altrettante vite, seguendo queste anime intraprendenti nel loro cammino di crescita. Un cammino che forse, con un lieve sobbalzo, il nostro cuore riconoscerà. 2015

 »

  FILIPPO LUCCI
TULLIO SORGI
L'intervista di una vita
La figura di Tullio Sorgi, fra le personalità di spicco della Teramo del dopoguerra, viene tracciata attraverso una bella intervista e un corredo iconografico inedito che ripercorrono le tappe salienti della sua intensa vita. L'elegante volume firmato da Filippo Lucci ne ripercorre in modo sobrio e sincero l'intera vicenda umana e professionale. Volume realizzato in collaborazione con Automobile Club Teramo. 2010 »

  UN GIORNO ALLA VOLTA, UN'ORA ALLA VOLTA

Il volume, nato un’idea di Daniele Di Benedetto e Marianna Bruno, e realizzato a cura dell’Associazione Sanfilippo Fighters Odv, racconta le storie meravigliose dei bambini e dei ragazzi affetti dalla Mucopolisaccaridosi di tipo III o Sindrome di Sanfilippo, una malattia rara ereditaria con insorgenza pediatrica. «Storie di parole acquisite e poi dimenticate. Storie di corse al parco che diventano passi lenti e incerti. Storie di bambini e adolescenti capaci di sorridere, anche solo con gli occhi. Storie di un futuro preso con forza e portato via. Storie di una vita vissuta un giorno alla volta, un’ora alla volta.» Con un testo di Gabriele Cirilli. L’acquisto sostiene le attività dell’Associazione Sanfilippo Fighters. 2022

 »

  GERMANA MAIOLATESI
UNA STORIA D'AMORE E AVVENTURA

Nel suo libro Germana Maiolatesi, una delle alpiniste italiane più forti di tutti i tempi, racconta le sue avventure di alpinismo, scialpinismo, torrentismo, downhill e altro ancora... Quinto titolo della collana di libri di montagna "Duemilanovecentododici" diretta da Stefano Ardito, il testo si caratterizza per uno stile narrativo estremamente agile e coinvolgente, capace di suscitare grandi emozioni, e attraverso il quale fare la conoscenza di quella che è stata una vera e propria storia d'amore e avventura di Germana con la montagna... 2020

 »

  CLARA GRASSI MARINELLI
UNA STORIA. LE STORIE
Raffinato romanzo di Clara Grassi Marinelli, che conclude la trilogia iniziata con Prima che il tempo (2011) e continuata con L'Emigrante (2013). La storia, semplice, narra di due ragazzi: Sebastiano, abruzzese di Bisegna (L’Aquila); Giovina, marchigiana di Valcimarra (Macerata): si incontrano; si amano; si lasciano. Lui realizza il suo sogno. Lei ci riuscirà solo attraverso la ricerca dell’equilibrio interiore.Una storia che si intreccia con altre storie, così come è la vita: un fatto non è mai avulso dalle circostanze che ne generano altri. 2014 »

  ALESSANDRA GASPARRONI
VIVI L'ITALIA
Tra storia e antropologia
L'affascinante libro dell'antropologa Alessandra Gasparroni propone una sorta di «Grand Tour del nostro secolo che conduce il lettore a visitare o ri-visitare luoghi italiani molto conosciuti o mai percorsi. Scorci d’Italia sui quali ancora tanto può dirsi...» Si tratta di un vero e proprio itinerario alla scoperta di straordinarie eccellenze culturali italiane, sapientemente raccontate - nelle loro peculiarità di interesse storico e antropologico - con uno stile estremamente divulgativo e coinvolgente. 2017 »

  SILVIO JOVANE
YULDO
vivere, pensare, cercar di capire
Silvio Jovane si racconta, in un libro molto intenso fatto di emozioni, viaggi, esplorazioni, spedizioni, scalate... Vita vissuta intensamente. Yemen, Etiopia, India, Pakistan e tantissimi altri luoghi remoti visitati per conoscere, conoscere per "vivere... pensare... cercar di capire..." La Presentazione è a firma di Luisa Iovane, fortissima alpinista e campionessa di arrampicata. La Prefazione è di Stefano Ardito, tra le firme più autorevoli del giornalismo di viaggi e di montagna in Italia. 2015 »

  SILVIO JOVANE
YULDO. II EDIZIONE AMPLIATA
vivere, pensare, cercar di capire
Seconda edizione riveduta e ampliata del bellissimo libro YULDO, di Silvio Jovane: un libro molto intenso fatto di emozioni, viaggi, esplorazioni, spedizioni, scalate... Vita vissuta intensamente. Yemen, Etiopia, India, Pakistan e tantissimi altri luoghi remoti visitati per conoscere, conoscere per "vivere... pensare... cercar di capire..." La Presentazione è a firma di Luisa Iovane, fortissima alpinista e campionessa di arrampicata. La Prefazione è di Stefano Ardito, tra le firme più autorevoli del giornalismo di viaggi e di montagna in Italia. 2016 »