Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramŕ gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "Arte"
1.0 LIBRI
  MARZIO DALL'ACQUA, RENZO MARGONARI, ANTONELLO RUBINI
ANNUNZIATA SCIPIONE ARTISTA NAIF
Un ambizioso progetto editoriale sull'artista naif Annunziata Scipione, con testi di Marzio Dall'Acqua, Renzo Margonari e Antonello Rubini. Annunziata Scipione è nata nel 1928 a Contrada Camerale di Tossicia, in Abruzzo, e vive nella vicina Azzinano. Casalinga e contadina, si dedica all’arte da autodidatta. Racconta Annunziata sulla sua infanzia: «Quando portavo fuori le pecore facevo con l’erba come dei cestini, a volte persino con i vimini, per passare il tempo. Sapevo fare tante cose. Facevo dei bei pupazzetti con la terra bagnata, delle pecorelle... Disegnavo sui muri della stalla, scarabocchiavo con il carbone, o su qualche foglietto... Signorine, cani, gatti… Io ci sono nata con questa passione...» 2018 »

  VALENTINA MUZII
ARTE RESTAURI SCOPERTE
L'Abruzzo svelato
Il libro documenta i primi 10 anni di attività della restauratrice teramana Valentina Muzii. Per la sua duplice natura, scientifica e umanistica, la pubblicazione è indirizzata a restauratori, conservatori, tecnici dei Beni Culturali, ma anche a studenti universitari, studiosi e cultori della storia dell'arte. Il volume è organizzato sottoforma di schede che illustrano le principali caratteristiche delle opere d’arte, alle quali seguono descrizioni dettagliate delle fasi di restauro. 2016  »

  IL GRAN SASSO NELL'ANIMO. PAESAGGI DI FULVIO MUZI
Il volume-catalogo, a cura dell’Associazione ArteImmagine “Fulvio Muzi”, con testi di Sabina Adacher, Antonella Muzi, Paolo Muzi e Maria Urbani, è stato pubblicato in occasione della mostra dei paesaggi di Fulvio Muzi inaugurata a L'Aquila il 14 marzo 2019. Il volume e la mostra illustrano quel filone di ricerca figurativa assolutamente intimo, frutto del legame tutto personale dell’artista con l’ambiente naturale appenninico del Gran Sasso. Un filone di ricerca, quello del paesaggio, riemerso in modo dirompente nella piena maturità dopo anni di apparente assenza. 2019 »

  BARBARA SAVINI
LE PAGLIE DI MEO. MEO'S STRAWS
Con il suo metodo di intarsio delle paglie, le opere e un album di famiglia. With her straw marquetry technique, the works and a family album
I primi lavori documentati d’intarsio con paglie risalgono al 1600, in Italia e in Francia, tuttavia la pratica, sicuramente antichissima, a metà strada tra artigianato e arte, si sviluppò maggiormente solo a partire dal XVIII secolo. Quello di Barbara Savini è un libro sorprendente, che racconta la storia e la tecnica dell'intarsio in paglie, e lo fa raccontando un'avvincente storia famigliare, tra Umbria, Roma e Abruzzo. Protagonista del volume è la madre dell'Autrice, Luciana Tiezzi, per tutti Meo, da sempre appassionata di intarsio con paglie al punto di ideare una tecnica tutta personale per la realizzazione dei suoi straordinari lavori. 2018 »

  RENATA RONCHI
LUIGI CAVACCHIOLI SCULTORE (1856-1936)
Il volume di Renata Ronchi ripercorre la vicenda biografica e artistica di Luigi Cavacchioli, scultore vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento operando a Teramo e a Firenze. "... l’Arte sua, intimamente ispirata - scrive Pasquale Fabbri nell'Elogio funebre pubblicato in «L’Italia Centrale» il 15 Marzo 1936 - fu schiva di ogni servilismo, e molte sue opere sono state vendute all’estero e particolarmente in America, ma se un giorno i concittadini riusciranno a riunire in una mostra postuma almeno le opere più vicine di questo artista, si vedrà quante magnifiche espressioni di vita e di Arte scaturirono dalla mente e dalle mani di questo meraviglioso artefice di bellezza e di grazia...". 2013 »

  RENATA RONCHI
PASQUALE MORGANTI SCULTORE (1861-1940)
Il nuovo libro di Renata Ronchi è dedicato allo scultore Pasquale Morganti (1861-1940), conosciuto a Teramo soprattutto per la sua Fontana dei Leoni, a ridosso del loggiato del Palazzo del Municipio. Il bel volume, quarto titolo della collana "Arte", presenta due contributi introduttivi a firma di Paola Di Felice e Carla Tarquini. In elegante veste editoriale, il volume si caratterizza per la grande cura della ricerca documentaria e archivistica: nasce infatti da una ricerca lunga e complessa, passata attraverso lo spoglio sistematico di fonti archivistiche e a stampa, soprattutto giornalistiche, che ha portato alla redazione di un primo importante inventario delle opere esistenti e al concreto riscontro di molte di esse, risultato prezioso in chiave di conoscenza e di tutela del patrimonio artistico locale. 2018 »

  RENATA RONCHI
VINCENZO ROSATI. ABRUZZESE ECLETTICO (1859-1943)
L'elegante volume di Renata Ronchi, settimo titolo della collana "Arte", è dedicato alla figura di Vincenzo Rosati “una salda tempra di educatore e, insieme, una appassionata coscienza di artista”, vissuto tra Otto e Novecento. Il libro, riccamente illustrato, reca il patrocinio della Delegazione FAI di Teramo, ed è arricchito dalla presentazione di Valentina Muzii, l'introduzione di Anna Fusaro e il contributo di Fausto Eugeni. L'apparato fotografico è a cura di Vincenzo Ammazzalorso. 2023 »