Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramŕ gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "Arte"
1.0 LIBRI
  VALENTINA MUZII
ARTE RESTAURI SCOPERTE
L'Abruzzo svelato
Il libro documenta i primi 10 anni di attività della restauratrice teramana Valentina Muzii. Per la sua duplice natura, scientifica e umanistica, la pubblicazione è indirizzata a restauratori, conservatori, tecnici dei Beni Culturali, ma anche a studenti universitari, studiosi e cultori della storia dell'arte. Il volume è organizzato sottoforma di schede che illustrano le principali caratteristiche delle opere d’arte, alle quali seguono descrizioni dettagliate delle fasi di restauro. 2016  »

  RENATA RONCHI
LUIGI CAVACCHIOLI SCULTORE (1856-1936)
Il volume di Renata Ronchi ripercorre la vicenda biografica e artistica di Luigi Cavacchioli, scultore vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento operando a Teramo e a Firenze. "... l’Arte sua, intimamente ispirata - scrive Pasquale Fabbri nell'Elogio funebre pubblicato in «L’Italia Centrale» il 15 Marzo 1936 - fu schiva di ogni servilismo, e molte sue opere sono state vendute all’estero e particolarmente in America, ma se un giorno i concittadini riusciranno a riunire in una mostra postuma almeno le opere più vicine di questo artista, si vedrà quante magnifiche espressioni di vita e di Arte scaturirono dalla mente e dalle mani di questo meraviglioso artefice di bellezza e di grazia...". 2013 »