Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramŕ gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "Agiografica" / VITA DELLA BEATA ANGELINA CORBARA CONTESSA DI CIVITELLA DELL’ABRUZZO
1.0 LIBRI
LODOVICO IACOBILLI
VITA DELLA BEATA ANGELINA CORBARA CONTESSA DI CIVITELLA DELL’ABRUZZO 
(In Foligno, Appresso Agostino Alterij 1627)
a cura di Marcello Sgattoni - Saggio introduttivo di Anna Filannino
Il libro propone la ristampa anastatica della vita della Beata Angelina, scritta da Lodovico Iacobilli nel 1627. Angelina da Montegiove (o da Marsciano, o da Corbara), Beata, Clarissa, fondatrice del Terz’Ordine francescano regolare femminile, è stata definita la “dama del silenzio” perché, pur avendo avuto al suo tempo una notevole risonanza, non ci ha lasciato di sé una sola parola. I pittori l’hanno ritratta fasciata dal silenzio dei suoi occhi, profondamente intensi nel suo raccoglimento, con il fuoco in grembo.
La ristampa anastatica è introdotta da due intensi saggi: il primo, a firma di Anna Filannino, Madre Generale delle Suore Francescane della Beata Angelina, propone un’attenta pur se breve ricostruzione della vicenda terrena della Beata, fornendo una visione chiara e documentata della sua biografia; il secondo, dello storico Marcello Sgattoni, è più centrato sull’opera dello Iacobilli che si ristampa, approfondendo poi il periodo vissuto dalla Beata Angelina a Civitella del Tronto.
Un testo di grande interesse agiografico e storico che fa il punto sulle conoscenze intorno a questa importante e affascinante figura femminile del francescanesimo.
 
ordine mail
ISBN 88-88925-10-4
LODOVICO IACOBILLI
VITA DELLA BEATA ANGELINA CORBARA CONTESSA DI CIVITELLA DELL’ABRUZZO
(In Foligno, Appresso Agostino Alterij 1627)
a cura di Marcello Sgattoni - Saggio introduttivo di Anna Filannino, Teramo, Ricerche&Redazioni, 2006.
144 pagine
"Agiografica" (1)
Prezzo: € 12.00