Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramŕ gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / Storia / TERAMO NEI CATASTI DI ETA' MODERNA
1.0 LIBRI
GIACOMO DE IULIIS
TERAMO NEI CATASTI DI ETA' MODERNA 
Insediamento rurale, assetto fondiario e gruppi sociali tra XVII e XVIII secolo

Un lavoro straordinario dello storico teramano Giacomo De Iuliis, una ricerca mai condotta prima che getta una luce nuova sulla storia teramana dei secoli XVII e XVIII, storia fino a oggi praticamente inesplorata. Frutto di meticolose ricerche sui catasti teramani del XVII e del XVIII secolo, studiati per la prima volta in modo sistematico, il volume di De Iuliis indaga importanti aspetti della storia, poco conosciuta, delle campagne aprutine di Età moderna.

I caratteri e l’evoluzione dell’insediamento rurale e dell’assetto fondiario, la composizione e la fisionomia della società comunale, l’entità e la struttura dei redditi dei contribuenti censiti, il rapporto tra città e campagna, ovvero tra il luogo in cui risiedono i proprietari (laici ed ecclesiastici) e quello dove vivono e lavorano i contadini, sono i principali temi trattati.

Dall’esposizione, corredata da un ricco apparato di note e riferimenti bibliografici, emerge il ritratto di un territorio e di una società già avviati verso la mezzadria, sebbene le masserie siano in questa fase storica ancora piuttosto rade, la proprietà fondiaria alquanto frazionata e ancora molto diffusa la piccola proprietà contadina.

Il volume esce come secondo titolo della collana "Storia" diretta da Luigi Ponziani per Ricerche&Redazioni.

Lo stesso Ponziani così si esprime nella densa presentazione al volume:
"Il saggio che Giacomo De Iuliis presenta all’attenzione degli studiosi e dei cultori di storia si propone, per tema e metodi di studio, tra le più interessanti e innovative ricerche pubblicate sull’età moderna, segnatamente sul Settecento teramano. Tutto l’impianto del volume, incardinato come è su originali e fino a oggi scarsamente utilizzate fonti archivistiche, si volge a rischiarare un periodo storico intorno al quale spesso le intuizioni interpretative di chi lo ha preceduto su questo terreno si sono limitate a ipotizzare suggestivi percorsi di ricerca, quasi che la grande stagione “riformista” di fine secolo, incentrata sui Dèlfico e sulla diffusione del pensiero illuminista che la sottende, fosse frutto esclusivo di un gruppo di intellettuali vòlti finalmente a promuovere modernità di pensiero e rinnovamento sociale e civile. (...) Merito di De Iuliis è l’aver affrontata la questione del Settecento aprutino partendo da un punto di vista del tutto nuovo e fino a oggi inesplorato: quello delle fonti catastali. (...) Il lusinghiero risultato cui approda lo studio è viepiù accresciuto – così a noi sembra – da un utilizzo largo e pregnante di fonti bibliografiche che danno conto della serietà e maturità dell’approccio a un tema che, per quanto di ambito territoriale circoscritto, non può essere affrontato senza una visione d’assieme capace di confrontare la specificità locale con lo stato più generale della ricerca”.

Laureato in Storia contemporanea all’Università di Bologna e docente di Lettere nella scuola secondaria, Giacomo De Iuliis studia da anni la storia del territorio teramano. È autore di diversi saggi a questa materia dedicati. Per Ricerche&Redazioni ha pubblicato nel 2013 il volume
La battaglia del riso. La risicoltura nell’Abruzzo teramano pre e post-unitario tra proibizione, abusivismo e speranze di ripresa.

 
ordine mail
ISBN 978-88-85431-05-8
GIACOMO DE IULIIS
TERAMO NEI CATASTI DI ETA' MODERNA
Insediamento rurale, assetto fondiario e gruppi sociali tra XVII e XVIII secolo
Teramo, Ricerche&Redazioni, 2017.
208 pagine
Storia (2)
Prezzo: € 20.00