Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani, la casa editrice abruzzese con sede a Teramo. Ricerche & Redazioni si occupa di editoria, documentazione, comunicazione: editoria abruzzese, mostre, guida manifestazioni e folklore “manifestazioni e folklore in provincia di teramo” manifestazioni e folklore montagna teramana gabriele marramŕ gran sasso ente parco nazionale del gran sasso e monti della laga. ricercare, ricerca bibliografica, fonti, libri, studi, testimonianze, immagini, documentare, bibliografia, iconografia, progetti editoriali, comunicazione, conoscenze, informazioni, storie, culture, pubblicare, pubblicazioni, libri, cataloghi, mostra documentaria, guide, riviste

Log in
Seguici su
/ prodotti editoriali / libri_collane / "I quaderni di Scienze Politiche" / LA COMPASSIONE NON BASTA: ECONOMISTI E FILOSOFI DISCUTONO L'IMMIGRAZIONE
1.0 LIBRI
ROBERTO ROMANI
LA COMPASSIONE NON BASTA: ECONOMISTI E FILOSOFI DISCUTONO L'IMMIGRAZIONE 

Il libro, a firma del prof. Roberto Romani, introduce un pubblico non specialista al dibattito sull’immigrazione in corso fra economisti e filosofi. In Italia, la cronaca drammatica degli sbarchi oscura i termini di fondo della questione immigratoria, e le politiche sono state sempre emergenziali – mentre servono conoscenza e idee per governare un fenomeno epocale e di grande complessità, che impatta profondamente sulle economie e le società europee. Né gli slogan sovranisti, né il puro e semplice appello alla compassione sono sufficienti.

Ad una introduzione dedicata alla percezione del fenomeno nel nostro paese, segue un capitolo che offre dati statistici e ragguaglia sulle conseguenze dell’immigrazione sui salari e il welfare. Il secondo capitolo ricostruisce, e discute, la tradizione di pensiero sull’assistenza che afferma l’opportunità di aiutare prima coloro che sono ‘vicini’ – familiari, amici, e concittadini – rispetto a quelli che sono ‘lontani’. Il terzo capitolo documenta il dibattito filosofico sull’immigrazione, in cui si contrappongono i diritti umani dei migranti al diritto di autodeterminazione degli stati. I filosofi che sposano i primi chiedono l’apertura delle frontiere, chi invece privilegia i diritti dei concittadini – che sono più ‘prossimi’ – vuole limitare gli ingressi. La conclusione del libro solleva un problema di fondo: la possibilità che gli arrivi, in Italia e in Europa, crescano così tanto da rendere l’immigrazione insostenibile nel medio termine.

Il volume è il quarto titolo della Collana "I quaderni di Scienze politiche" diretta da Francesca Fausta Gallo.

Roberto Romani insegna presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Teramo. È stato ricercatore al Darwin College di Cambridge (1995-1998) e all’Institute for Advanced Study di Princeton (2013-2014).

 
ordine mail
ISBN 978-88-85431-78-2
ROBERTO ROMANI
LA COMPASSIONE NON BASTA: ECONOMISTI E FILOSOFI DISCUTONO L'IMMIGRAZIONE
Teramo, Ricerche&Redazioni, 2024.
96 pagine
"I quaderni di Scienze Politiche" (4)
Prezzo: € 20.00